Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Se la batteria del veicolo è
scarica - Azioni da intraprendere
in una situazione di
emergenza - Se si verifica un problema - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Se la batteria del veicolo è scarica

Se la batteria del veicolo è scarica, utilizzare le seguenti procedure per avviare il motore.

Ci si può anche rivolgere a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, oppure a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Se si dispone di una serie di cavi di avviamento e di un secondo veicolo con una batteria da 12 Volt, è possibile avviare il veicolo eseguendo la procedura riportata qui sotto.

  1. Aprire il cofano.
  2. Collegare i cavi di avviamento eseguendo la seguente procedura:

Motore a benzina

Se la batteria del veicolo è scarica

Motore diesel

Se la batteria del veicolo è scarica

  1. Collegare una pinza cavo di avviamento positivo al terminale positivo (+) della batteria del proprio veicolo.
  2. Collegare la pinza all'altra estremità del cavo positivo al terminale positivo (+) della batteria del secondo veicolo.
  3. Collegare una pinza del cavo negativo al terminale negativo (-) della batteria del secondo veicolo.
  4. Collegare la pinza all'altra estremità del cavo negativo a un punto di massa metallico, pieno, fisso e non verniciato lontano dalla batteria e da altre parti mobili, come illustrato in figura.

3. Avviare il motore del secondo veicolo. Aumentare leggermente il regime del motore e mantenere tale livello per circa 5 minuti per ricaricare la batteria del proprio veicolo.

4. Solo veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente: aprire e chiudere una porta qualsiasi del veicolo con l'interruttore motore spento.

5. Mantenere costante il regime del motore del secondo veicolo, quindi avviare il motore del proprio veicolo portando l'interruttore motore in posizione "ON" (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente) oppure in modalità IGNITION ON (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente).

6. Dopo che il motore del veicolo si è avviato, rimuovere i cavi di avviamento invertendo esattamente l'ordine con il quale sono stati collegati.

Dopo aver avviato il motore, far controllare al più presto il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Avviamento del motore con la batteria scarica (veicoli con cambio Multidrive)

Il motore non può essere avviato a spinta.

■ Per evitare che la batteria si scarichi

● Spegnere i fari e l'impianto audio a motore spento.

● Spegnere tutti i componenti elettrici non necessari quando il veicolo si muove a velocità ridotta per un periodo prolungato, come ad esempio in condizioni di traffico intenso, ecc.

■ Carica della batteria

L'elettricità accumulata nella batteria si esaurisce gradualmente anche se il veicolo non viene utilizzato, a causa della perdita di carica naturale e per effetto dell'assorbimento di alcuni dispositivi elettrici. Se il veicolo rimane inutilizzato per un lungo periodo di tempo, la batteria si può scaricare e potrebbe non essere possibile avviare il motore. (La batteria si ricarica automaticamente durante la guida).

■ Quando la batteria viene rimossa o si scarica

● Assicurarsi che la chiave non si trovi all'interno del veicolo mentre si ricarica o sostituisce la batteria. Nel caso in cui l'allarme venisse attivato, la chiave potrebbe rimanere bloccata all'interno del veicolo. ● Veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente: In alcuni casi, potrebbe non essere possibile sbloccare le porte tramite il sistema di accesso e avviamento intelligente quando la batteria è scarica. Utilizzare il radiocomando a distanza o la chiave meccanica per bloccare o sbloccare le porte.

● Veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente: È possibile che il motore non venga avviato al primo tentativo dopo avere ricaricato la batteria, ma verrà avviato normalmente al secondo tentativo. Non si tratta di un'anomalia.

● Veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente: La modalità dell'interruttore motore viene memorizzata dal veicolo. Quando si ricollega la batteria, il sistema ripristinerà la modalità in cui si trovava l'interruttore prima dello scaricamento della batteria.

Prima di scollegare la batteria spegnere l'interruttore motore. Se non si è sicuri di quale fosse la modalità dell'interruttore motore nel momento in cui si è scaricata la batteria, fare particolare attenzione quando si ricollega la batteria.

● Veicoli con sistema di arresto e avviamento: dopo aver caricato la batteria e aver ricollegato i terminali della batteria, il sistema di arresto e avviamento potrebbe non arrestare automaticamente il motore per circa 5- 40 minuti.

■ Quando si sostituisce la batteria

● Usare una batteria con un involucro delle stesse dimensioni di quello della batteria precedente e una capacità nominale su 20 ore (20HR) equivalente o superiore.

- Se le dimensioni non combaciano, la batteria non può essere fissata saldamente.

- Se si usa una batteria con capacità nominale su 20 ore inferiore a quella originale, anche in caso di non utilizzo del veicolo per breve tempo, la batteria si potrebbe scaricare e potrebbe risultare impossibile avviare il motore.

● Veicoli con sistema di arresto e avviamento: utilizzare una batteria specifica per l'utilizzo con il sistema di arresto e con caratteristiche equivalenti. Se si utilizza una batteria non specifica, le funzioni del sistema di arresto e avviamento potrebbero essere limitate per proteggere la batteria.

Inoltre, le prestazioni della batteria potrebbero peggiorare e il motore potrebbe avere difficoltà a riavviarsi. Per informazioni, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

■ Per evitare l'incendio o l'esplosione della batteria

Osservare le seguenti precauzioni per evitare l'incendio accidentale dei gas infiammabili che possono fuoriuscire dalla batteria.

● Accertarsi che i cavi di avviamento siano collegati ai terminali corretti e che non siano accidentalmente a contatto con una qualsiasi parte diversa dal terminale corretto.

● Evitare che le pinze + e - dei cavi di avviamento vengano a contatto tra di loro.

● Non fumare, non usare fiammiferi e accendini, né usare fiamme libere in prossimità della batteria.

■ Precauzioni d'uso della batteria

La batteria contiene un elettrolita acido velenoso e corrosivo, mentre le parti correlate contengono piombo e composti di piombo. Osservare le seguenti precauzioni quando si interviene sulla batteria.

● Durante gli interventi sulla batteria, indossare sempre occhiali protettivi e aver cura di evitare che i fluidi (acido) della batteria vengano a contatto con la pelle, gli indumenti o la carrozzeria.

● Non appoggiarsi sulla batteria.

● Se il fluido della batteria viene a contatto con la pelle o gli occhi, lavare immediatamente la zona interessata con acqua e rivolgersi a un medico.

Tenere una spugna o un panno bagnato sulla zona interessata in attesa dell'intervento del medico.

● Lavarsi sempre le mani dopo aver maneggiato il supporto e i terminali della batteria e altre parti ad essa correlate.

● Mantenere la batteria fuori dalla portata dei bambini.

■ Per evitare danni al veicolo (veicoli con cambio manuale)

Non avviare il veicolo trainandolo o spingendolo, poiché il convertitore catalitico può surriscaldarsi ed esporre al rischio di incendio.

 

NOTA

■ Quando si maneggiano i cavi di avviamento

Quando si collegano i cavi di avviamento, assicurarsi che non rimangano impigliati nelle ventole di raffreddamento o nella cinghia.

Leggi anche:

Citroën DS5. Generalità sui seggiolini per bambini
La sicurezza dei bambini, che CITROËN ha curato in particolar modo sin dalla fase di progettazione del veicolo, dipende anche dal modo di utilizzo del veicolo. Per viaggiare con la massima sicur ...

Hyundai i40. Seggiolino di sicurezza per bambini (se in dotazione)
Per ridurre il rischio di ferite in caso d'incidente e di frenate o manovre brusche, i bambini devono sedere sul sedile posteriore e devono sempre essere trattenuti correttamente. Le statistiche ...

Škoda Superb. Immagini
Visualizzatore di immagini Menu principale Vale per Infotainment Columbus, Amundsen, Bolero. Fig. 195 Immagini: Menu principale Per la visualizzazione del menu principale toccare il campo d ...

Veicoli