Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Sistema di sicurezza per bambini fissato con una cintura di sicurezza - Sistemi di sicurezza per
bambini - Sicurezza per i bambini - Per la sicurezza dei
passeggeri e del veicolo - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Sistema di sicurezza per bambini fissato con una cintura di sicurezza

Verifica delle posizioni possibili d'installazione sui sedili e del gruppo di pesi per i sistemi di sicurezza per bambini del tipo ad installazione con cintura di sicurezza.

1. Verificare il [gruppo di pesi] corrispondente in base al peso del bambino

(Es. 1) Se il peso è 12 kg, [gruppo di pesi 0+]

(Es. 2) Se il peso è 15 kg, [gruppo di pesi I]

2. Verificare e selezionare la posizione possibile appropriata per l'installazione sui sedili del sistema di sicurezza per bambini e il tipo di sistema corrispondente consultando il paragrafo [Sistemi di sicurezza per bambini fissati con la CINTURA DI SICUREZZA - Tabella di compatibilità e dei sistemi di sicurezza per bambini consigliati].

Sistemi di sicurezza per bambini fissati con la CINTURA DI SICUREZZA - Tabella di compatibilità e dei sistemi di sicurezza per bambini consigliati

Se il sistema di sicurezza per bambini che si intende usare è di categoria "universale", è possibile installarlo nelle posizioni contrassegnate da una U o UF nella tabella sotto (UF è solo per sistemi di sicurezza per bambini rivolti nel senso di marcia). La categoria del sistema di sicurezza per bambini e il gruppo di pesi sono riportati sul manuale del sistema di sicurezza per bambini.

Se il proprio sistema di sicurezza per bambini non appartiene alla categoria "universale" (o se non si dovessero trovare le informazioni corrispondenti nella tabella sotto), consultare "l'elenco dei veicoli" del sistema di sicurezza per bambini per avere informazioni sulla compatibilità, oppure rivolgersi al rivenditore del seggiolino di sicurezza per bambini.

Sistema di sicurezza per bambini fissato con una cintura di sicurezza

Legenda dei codici utilizzati nella tabella precedente:

X: posizione di installazione non idonea per bambini che rientrano in questo gruppo di pesi.

U: idonea per sistemi di sicurezza per bambini di categoria "universale" omologati per l'impiego in questo gruppo di pesi.

UF: idonea per sistemi di sicurezza per bambini rivolti nel senso di marcia, di categoria "universale" omologati per l'impiego in questo gruppo di pesi.

*1: regolare l'angolazione dello schienale nella posizione più eretta. Spostare il sedile anteriore completamente all'indietro. Se è possibile regolare l'altezza del sedile del passeggero, spostarlo nella posizione più sollevata.

*2: se il poggiatesta interferisce con il sistema di sicurezza per bambini e può essere rimosso, procedere in tal senso.

In caso contrario, spostarlo nella posizione più elevata.

Quando si fissano certi tipi di sistemi di sicurezza per bambini sul sedile posteriore, potrebbe non essere possibile utilizzare correttamente le cinture di sicurezza nelle posizioni adiacenti al sistema di sicurezza per bambini senza interferire con questo o senza influire sull'efficacia della cintura di sicurezza stessa. Verificare che la propria cintura di sicurezza aderisca perfettamente di traverso alla spalla e in posizione bassa sulle anche. Se così non fosse, o se questa dovesse interferire con il sistema di sicurezza per bambini, spostarsi su un sedile diverso. L'inosservanza può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

I sistemi di sicurezza per bambini indicati in tabella potrebbero non essere disponibili al di fuori dell'UE.

● Al momento di installare un sistema di sicurezza per bambini sui sedili posteriori, regolare il sedile anteriore in modo che non interferisca con il bambino o con il relativo sistema di sicurezza.

● Per l'installazione di un seggiolino di sicurezza per bambini con base di supporto, se il seggiolino di sicurezza per bambini interferisce con lo schienale quando è agganciato alla base di supporto, regolare lo schienale all'indietro fino ad eliminare l'interferenza.

● Per l'installazione di un seggiolino di sicurezza per bambini rivolto nel senso di marcia, se c'è uno spazio tra il seggiolino di sicurezza per bambini e lo schienale, regolare l'angolazione di quest'ultimo in modo che le due parti siano perfettamente a contatto.

Se l'ancoraggio della cintura diagonale è più avanti della guida della cintura sul seggiolino di sicurezza per bambini, spostare in avanti la seduta del sedile.

● Per l'installazione di un seggiolino elevatore, se il bambino seduto nel sistema di sicurezza per bambini si trova in una posizione troppo eretta, regolare l'angolazione dello schienale nella posizione più confortevole. Se l'ancoraggio della cintura diagonale è più avanti della guida della cintura sul seggiolino di sicurezza per bambini, spostare in avanti la seduta del sedile.

Installazione di un sistema di sicurezza per bambini mediante la cintura di sicurezza

Installare il sistema di sicurezza per bambini seguendo il manuale d'uso fornito in dotazione con il sistema di sicurezza per bambini.

  1. Sedile del passeggero anteriore: Nel caso fosse inevitabile installare un sistema di sicurezza per bambini sul sedile del passeggero anteriore, consultare la per informazioni sulla regolazione del sedile del passeggero anteriore.

    Sedile posteriore: Se il poggiatesta interferisce con l'installazione del sistema di sicurezza per bambini e può essere rimosso, procedere in tal senso. In caso contrario, spostarlo nella posizione più elevata.

  2. Far scorrere la cintura di sicurezza attraverso il sistema di sicurezza per bambini e inserire la linguetta nella fibbia. Verificare che la cintura di sicurezza non sia attorcigliata. Fissare saldamente la cintura di sicurezza al sistema di sicurezza per bambini in base alle istruzioni che accompagnano il sistema di sicurezza per bambini.Installazione di un sistema di sicurezza per bambini mediante la cintura di sicurezza
  3. Se il sistema di sicurezza per bambini non è provvisto di un dispositivo di bloccaggio (una funzione di bloccaggio della cintura di sicurezza), fissare il sistema di sicurezza per bambini utilizzando un fermaglio di bloccaggio.
  4. A seguito dell'installazione del sistema di sicurezza per bambini, provare a muoverlo in avanti e indietro per assicurarsi che sia fissato saldamente.

Rimozione del sistema di sicurezza per bambini fissato mediante cintura di sicurezza

Premere il pulsante di rilascio fibbia e riavvolgere completamente la cintura di sicurezza.

Al momento di sganciare la fibbia, il sistema di sicurezza per bambini potrebbe balzare in alto per via del ritorno elastico della seduta del sedile. Sganciare la fibbia mentre si trattiene verso il basso il sistema di sicurezza per bambini.

Dato che la cintura di sicurezza si riavvolge automaticamente, riportarla lentamente nella posizione di riposo.

■ Quando si installa un sistema di sicurezza per bambini

Potrebbe essere necessario un fermaglio di bloccaggio per installare il sistema di sicurezza per bambini. Seguire le istruzioni fornite dal costruttore del sistema. Se il sistema di sicurezza per bambini in uso non è provvisto di un fermaglio di bloccaggio, è possibile acquistarne uno presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Fermaglio di bloccaggio per sistema di sicurezza per bambini (n. parte 73119-22010)

AVVISO

■ Quando si installa un sistema di sicurezza per bambini

Osservare le seguenti precauzioni.

L'inosservanza può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

● Non consentire ai bambini di giocare con le cinture di sicurezza. Se la cintura di sicurezza si attorciglia attorno al collo del bambino, si potrebbe verificare il soffocamento del bambino o altre lesioni gravi, anche letali. Se ciò si verificasse e fosse impossibile aprire la fibbia, tagliare la cintura con un paio di forbici.

● Verificare che la cintura e la linguetta siano saldamente bloccate e che la cintura di sicurezza non sia attorcigliata.

● Scuotere il sistema di sicurezza per bambini a destra e a sinistra, quindi avanti e indietro per assicurarsi che sia fissato saldamente.

● Dopo aver installato un sistema di sicurezza per bambini, non regolare più il sedile.

● Quando si installa un seggiolino elevatore, verificare sempre che la cintura diagonale sia posizionata trasversalmente al centro della spalla del bambino. La cintura di sicurezza deve essere mantenuta lontana dal collo del bambino, ma non tanto da poter scivolare dalla spalla.

● Seguire tutte le istruzioni di installazione fornite dal costruttore del sistema di sicurezza per bambini.

Leggi anche:

Ford Mondeo. Sistema di allertamento post-urto
Il sistema fa lampeggiare le luci degli indicatori di direzione in caso di impatto grave con innesco di un airbag (anteriore, laterale, airbag laterale a tendina oppure sistema Safety Canopy ...

Škoda Superb. Caricamento del rimorchio
Correggere la pressione di gonfiaggio dei pneumatici del veicolo in funzione del "carico massimo"» pag. 286. Ripartizione del carico Ripartire il carico nel rimorchio in modo tale che gli ogge ...

Lancia Flavia. Sistemi di protezione passeggeri
Una delle più importanti dotazioni di sicurezza della vettura è rappresentata dai sistemi di protezione. - Cinture di sicurezza a tre punti per tutti i sedili. - Airbag anterior ...

Veicoli