Fiat Croma: Avviamento con batteria ausiliaria
Se la batteria è scarica, è possibile avviare il motore utilizzando un’altra batteria, con capacità uguale o poco superiore rispetto a quella scarica.
Per effettuare l’avviamento procedere come segue fig. 1:
- collegare i morsetti positivi (segno + in prossimità del morsetto) delle due batterie con un apposito cavo;
- collegare con un secondo cavo il morsetto negativo (–) della
batteria ausiliaria con un punto di massa
sul motore o sul cambio della vettura da avviare; - avviare il motore;
- quando il motore è avviato, togliere i cavi, seguendo l’ordine inverso rispetto a prima.

Se dopo alcuni tentativi il motore non si avvia, non insistere inutilmente ma rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
AVVERTENZA Non collegare direttamente i morsetti negativi delle due batterie: eventuali scintille possono incendiare il gas detonante che potrebbe fuoriuscire dalla batteria. Se la batteria ausiliaria è installata su un’altra vettura, occorre evitare che tra quest’ultima e la vettura con batteria scarica vi siano parti metalliche accidentalmente a contatto.
| Evitare rigorosamente di impiegare un carica batteria rapido per l’avviamento d’emergenza: si potrebbero danneggiare i sistemi elettronici e le centraline di accensione e alimentazione motore. |
| ATTENZIONE Questa procedura di avviamento deve essere eseguita da personale esperto poiché manovre scorrette possono provocare scariche elettriche di notevole intensità. Inoltre il liquido contenuto nella batteria è velenoso e corrosivo, evitarne il contatto con la pelle e gli occhi. Si raccomanda di non avvicinarsi alla batteria con fiamme libere o sigarette accese e di non provocare scintille. |
Avviamento con manovre ad inerzia
Deve assolutamente essere evitato l’avviamento mediante spinta, traino oppure sfruttando le discese. Queste manovre potrebbero causare l’afflusso di carburante nella marmitta catalitica e danneggiarla irreparabilmente.
AVVERTENZA Fino a quando il motore non è avviato, il servofreno ed il servosterzo non sono attivi, quindi è necessario esercitare uno sforzo sul pedale del freno e sul volante, di gran lunga superiore all’usuale.
Leggi anche:
Mazda 6. Volante
ATTENZIONE
Non regolare mai la posizione
del volante a
veicolo in marcia: Regolare la posizione del volante
a veicolo in marcia è pericoloso.
Muovendo il volante si rischia ...
Peugeot 508. Eco-guida
L'eco-guida è un insieme di atteggiamenti quotidiani che permettono
all'automobilista di ottimizzare il consumo di carburante e l'emissione di CO2.
Ottimizzare l'utilizzo del cambio
Con cambio ma ...
Hyundai i40. Condizione di attivazione del
sistema ISG
Il sistema ISG si attiverà in presenza
della seguente condizione:
La cintura di sicurezza lato conducente
deve essere allacciata.
La porta lato conducente e il cofano
devono essere c ...