Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Avviamento con batteria ausiliaria - In emergenza - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Avviamento con batteria ausiliaria

Se la batteria è scarica, è possibile avviare il motore utilizzando un’altra batteria, con capacità uguale o poco superiore rispetto a quella scarica.

Per effettuare l’avviamento procedere come segue fig. 1:

Avviamento con batteria ausiliaria

Se dopo alcuni tentativi il motore non si avvia, non insistere inutilmente ma rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

AVVERTENZA Non collegare direttamente i morsetti negativi delle due batterie: eventuali scintille possono incendiare il gas detonante che potrebbe fuoriuscire dalla batteria. Se la batteria ausiliaria è installata su un’altra vettura, occorre evitare che tra quest’ultima e la vettura con batteria scarica vi siano parti metalliche accidentalmente a contatto.

Evitare rigorosamente di impiegare un carica batteria rapido per l’avviamento d’emergenza: si potrebbero danneggiare i sistemi elettronici e le centraline di accensione e alimentazione motore. 

ATTENZIONE  Questa procedura di avviamento deve essere eseguita da personale esperto poiché manovre scorrette possono provocare scariche elettriche di notevole intensità. Inoltre il liquido contenuto nella batteria è velenoso e corrosivo, evitarne il contatto con la pelle e gli occhi. Si raccomanda di non avvicinarsi alla batteria con fiamme libere o sigarette accese e di non provocare scintille.

Avviamento con manovre ad inerzia

Deve assolutamente essere evitato l’avviamento mediante spinta, traino oppure sfruttando le discese. Queste manovre potrebbero causare l’afflusso di carburante nella marmitta catalitica e danneggiarla irreparabilmente.

AVVERTENZA Fino a quando il motore non è avviato, il servofreno ed il servosterzo non sono attivi, quindi è necessario esercitare uno sforzo sul pedale del freno e sul volante, di gran lunga superiore all’usuale.

Leggi anche:

Citroën DS5. Fissaggi "ISOFIX"
Il veicolo è stato omologato secondo l'ultima regolamentazione ISOFIX. I sedili, rappresentati qui sotto, sono dotati di ancoraggi ISOFIX regolamentari: Si tratta di tre anelli per ogni seduta: ...

Toyota Avensis. Prima del rifornimento
● Chiudere tutte le porte e i finestrini e portare l'interruttore motore in posizione "LOCK" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) oppure spegnerlo (veicoli con ...

Fiat Croma. Batteria
La batteria della vettura è del tipo a "Ridotta manutenzione": in normali condizioni d’uso non richiede rabbocchi dell’elettrolito con acqua distillata. CONTROLLO DELLO STATO DI CARICA fig. ...

Veicoli