Fiat Croma: Sensori di parcheggio
Sono ubicati nel paraurti posteriore della vettura fig. 127 ed hanno la funzione di rilevare ed avvisare il conducente, mediante una segnalazione acustica intermittente, sulla presenza di ostacoli nella parte posteriore della vettura.
ATTIVAZIONE
I sensori si attivano automaticamente all’inserimento della retromarcia.
Alla diminuzione della distanza dall’ostacolo posto dietro alla vettura, corrisponde un aumento della frequenza della segnalazione acustica.
SEGNALAZIONE ACUSTICA
Inserendo la retromarcia viene attivata automaticamente una segnalazione acustica intermittente.
La segnalazione acustica:
- aumenta con il diminuire della distanza tra vettura ed ostacolo;
- diventa continua quando la distanza che separa la vettura dall’ostacolo è inferiore a circa 30 cm mentre cessa immediatamente se la distanza dall'ostacolo aumenta
- rimane costante se la distanza tra vettura ed ostacolo rimane invariata, mentre, se questa situazione si verifica per i sensori laterali, il segnale viene interrotto dopo circa 3 secondi per evitare, ad esempio, segnalazioni in caso di manovre lungo i muri.
Distanze di rilevamento
Raggio d’azione centrale 150 cm
Raggio d’azione laterale 60 cm
Se i sensori rilevano più ostacoli, viene preso in considerazione solo quello che si trova alla distanza minore.
SEGNALAZIONI DI ANOMALIE
Eventuali anomalie dei sensori di parcheggio sono segnalate, durante l’inserimento della retromarcia, dall’accensione della spia sul quadro strumenti e dal messaggio visualizzato dal display (vedere capitolo "Spie e messaggi").
FUNZIONAMENTO CON RIMORCHIO
Il funzionamento dei sensori viene automaticamente disattivato all’inserimento della spina del cavo elettrico del rimorchio nella presa del gancio di traino della vettura.
I sensori si riattivano automaticamente sfilando la spina del cavo del rimorchio.
Nelle stazioni di lavaggio che utilizzano idropulitrici a getto di vapore o ad alta pressione, pulire rapidamente i sensori mantenendo l’ugello oltre i 10 cm di distanza.
Per il corretto funzionamento del sistema, è indispensabile che i sensori siano sempre puliti da fango, sporcizia, neve o ghiaccio. Durante la pulizia dei sensori prestare la massima attenzione a non rigarli o danneggiarli; evitare l’uso di panni asciutti, ruvidi o duri. I sensori devono essere lavati con acqua pulita, eventualmente con l’aggiunta di shampoo per auto. |
ATTENZIONE La responsabilità del parcheggio e di altre manovre pericolose è sempre e comunque affidata al conducente. Effettuando queste manovre, assicurarsi sempre che nello spazio di manovra non siano presenti né persone (specialmente bambini) né animali. I sensori di parcheggio costituiscono un aiuto per il conducente, il quale però non deve mai ridurre l’attenzione durante le manovre potenzialmente pericolose anche se eseguite a bassa velocità. |
AVVERTENZE GENERALI
- Durante le manovre di parcheggio prestare sempre la massima attenzione agli ostacoli che potrebbero trovarsi sopra o sotto il sensore.
- Gli oggetti posti a distanza ravvicinata, in alcune circostanze non vengono infatti rilevati dal sistema e pertanto possono danneggiare la vettura od essere danneggiati.
- Le segnalazioni inviate dal sensore possono essere alterate dal danneggiamento dei sensori stessi, dalla sporcizia, neve o ghiaccio depositati sui sensori o da sistemi ad ultrasuoni (ad es. freni pneumatici di autocarri o martelli pneumatici) presenti nelle vicinanze
Leggi anche:
Mazda 6. Numeri identificativi
Numero d'identificazione veicolo (Sud Africa, Paesi del Consiglio
di Cooperazione del Golfo)
Il numero d'identificazione veicolo è l'elemento che identifica il veicolo
ai fini legali. Il numero ...
Mazda 6. Contachilometri totale, contachilometri parziale e relativo selettore
Il contachilometri totale rimane costantemente visualizzato sullo schermo
quando l'accensione è commutata su ON, mentre lo schermo TRAGITTO A o
TRAGITTO B può essere visualizzato azionando l'int ...
Renault Talisman. Parcheggio assistito
Principio di funzionamento
Dei sensori a ultrasuoni, installati nel paraurti del veicolo, "misurano"
la distanza tra il veicolo e un ostacolo.
Se rilevano un ostacolo, i
sensori provocano l’em ...