Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Sistema ASR - Plancia e comandi - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Sistema ASR

È un sistema di controllo della trazione della vettura che interviene automaticamente in caso di slittamento di una od entrambe le ruote motrici.

In funzione delle condizioni di slittamento, vengono attivati due differenti sistemi di controllo:

L’azione del sistema ASR risulta particolarmente utile nelle seguenti condizioni:

Sistema ASR

INSERIMENTO/ DISINSERIMENTO DEL SISTEMA fig. 125

L’ASR si inserisce automaticamente ad ogni avviamento del motore.

Durante la marcia è possibile disinserire e successivamente reinserire l’ASR premendo l’interruttore A ubicato a lato della leva cambio.

Il disinserimento è evidenziato dall’accensione del led ubicato sull’interruttore stesso unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display (vedere capitolo "Spie e messaggi").

Disinserendo l’ASR durante la marcia, al successivo avviamento, questi si reinserirà automaticamente.

Viaggiando su fondo innevato, con le catene da neve montate, può essere utile disinserire l’ASR: in queste condizioni infatti lo slittamento delle ruote motrici in fase di spunto permette di ottenere una maggiore trazione.

ATTENZIONE  Le prestazioni del sistema non devono indurre il conducente a correre rischi inutili e non giustificati. La condotta di guida dev’essere sempre adeguata alle condizioni del fondo stradale, alla visibilità ed al traffico. La responsabilità per la sicurezza stradale spetta sempre e comunque al conducente.

ATTENZIONE  Per il corretto funzionamento del sistema ASR è indispensabile che i pneumatici siano della stessa marca e dello stesso tipo su tutte le ruote, in perfette condizioni e soprattutto del tipo, marca e dimensioni prescritte.

SEGNALAZIONI DI ANOMALIE

In caso di eventuale anomalia il sistema ASR si disinserisce automaticamente e si accende a luce fissa la spia sul quadro strumenti, unitamente al messaggio visualizzato dal display (vedere capitolo "Spie e messaggi"). In questo caso rivolgersi, appena possibile, alla Rete Assistenziale Fiat.

ATTENZIONE  Per il corretto funzionamento del sistema ASR è indispensabile che i pneumatici siano della stessa marca e dello stesso tipo su tutte le ruote, in perfette condizioni e soprattutto del tipo, marca e dimensioni prescritte.
Leggi anche:

Lexus IS. Visualizzazione delle informazioni sul traffico o delle previsioni del traffico
1. Premere il pulsante "MENU" su Remote Touch. 2. Selezionare "Info". 3. Selezionare "Informazioni traffico". 4. Selezionare l'elemento desiderato. "Informazioni traffico": Selezionare ...

Ford Mondeo. Unità audio - Veicoli con: AM/FM/CD
PERICOLO La distrazione durante la guida può causare la perdita del controllo del veicolo, incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo vivamente di utilizzare la massima cau ...

Hyundai i40. Controllo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici
Controllare gli pneumatici almeno una volta al mese. Inoltre, misurare la pressione della ruota di scorta. Modalità di controllo Utilizzare un manometro di buona qualità per cont ...

Veicoli