Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Sistema T.P.M.S. - Plancia e comandi - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Sistema T.P.M.S.

La vettura può essere equipaggiata con sistema di monitoraggio della pressione pneumatici T.P.M.S. (Tyre Pressure Monitoring System). Questo sistema è costituito da un sensore trasmettitore a radiofrequenza montato su ciascuna ruota, su cerchio all’interno del pneumatico, in grado di inviare alla centralina di controllo le informazioni relative alla pressione di ogni pneumatico.

ATTENZIONE La centralina del sistema controlla la pressione dei quattro pneumatici montati sulla vettura e non quella del ruotino di scorta. Si consiglia pertanto di includere sempre, nel controllo della pressione dei pneumatici, anche quella del ruotino di scorta.

ATTENZIONE Prestare la massima attenzione quando si controlla o ripristina la pressione dei pneumatici. Una pressione eccessiva pregiudica la tenuta di strada, aumenta le sollecitazioni delle sospensioni e delle ruote oltre a favorire il consumo anomalo dei pneumatici.

ATTENZIONE La pressione dei pneumatici deve essere verificata con pneumatici riposati e freddi; se per qualsiasi motivo si controlla la pressione con i pneumatici caldi, non ridurre la pressione anche se è superiore al valore previsto, ma ripetere il controllo quando i pneumatici saranno freddi.

ATTENZIONE  La presenza del sistema T.P.M.S. non esime il conducente dalla regolare verifica della pressione dei pneumatici e del ruotino.

AVVERTENZE PER L’USO DEL SISTEMA T.P.M.S.

Le segnalazioni di anomalia non vengono memorizzate e pertanto non saranno visualizzate a fronte di uno spegnimento e successivo avviamento del motore. Se le condizioni anomale permangono, la centralina invierà al quadro strumenti le relative segnalazioni solamente dopo un breve periodo con vettura in movimento.

ATTENZIONE Il sistema T.P.M.S. non è in grado di segnalare perdite improvvise della pressione dei pneumatici (per esempio lo scoppio di un pneumatico). In questo caso arrestare la vettura frenando con cautela e senza effettuare sterzate brusche.

ATTENZIONE La sostituzione dei pneumatici normali con quelli invernali e viceversa, richiede anche un intervento di messa a punto del sistema T.P.M.S. che deve essere effettuato solo presso la Rete Assistenziale Fiat.

ATTENZIONE Il sistema T.P.M.S. richiede l’uso di equipaggiamenti specifici. Consultare la Rete Assistenziale Fiat per sapere quali sono gli accessori compatibili con il sistema (ruote, coppe ruote, ecc.).

L’impiego di altri accessori potrebbe impedire il normale funzionamento del sistema.

ATTENZIONE La pressione dei pneumatici può variare in funzione della temperatura esterna. Il sistema T.P.M.S. può segnalare temporaneamente una pressione insufficiente. In tal caso controllare la pressione delle gomme a freddo e, se necessario, ripristinare i valori di gonfiaggio.

ATTENZIONE Se la vettura è dotata di sistema T.P.M.S. le operazioni di montaggio e smontaggio dei pneumatici e / o cerchi richiedono precauzioni particolari; per evitare di danneggiare o montare erroneamente i sensori, la sostituzione dei pneumatici e / o cerchi deve essere effettuata solamente da personale specializzato.

Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

ATTENZIONE Se la vettura è dotata di sistema T.P.M.S. quando un pneumatico viene smontato, è opportuno sostituire anche la guarnizione in gomma della valvola.

Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

ATTENZIONE Disturbi a radiofrequenza particolarmente intensi possono inibire il corretto funzionamento del sistema TPMS. Tale condizione è segnalata al conducente dalla visualizzazione di un messaggio sul display. Tale segnalazione scomparirà automaticamente non appena il disturbo a radiofrequenza cesserà di perturbare il sistema.

Leggi anche:

Hyundai i40. Componenti e funzioni del sistema SRS
Il sistema SRS comprende i seguenti componenti: Modulo air bag frontale del conducente Modulo air bag frontale del passeggero* Moduli air bag laterali* Moduli air bag a tendina* Grupp ...

Citroën DS5. Accensione automatica dei fari
Mediante un captatore di luminosità, in caso di rilevazione di poca luce esterna, le luci della targa, le luci di posizione e gli anabbaglianti si accendono automaticamente, senza intervento del ...

Mazda 6. Impianto audio [Tipo C/Tipo D (touchscreen)]
NOTA La spiegazione delle funzioni descritte nel presente manuale potrebbe differire dalla realtà, così come le forme di schermi, pulsanti, lettere e caratteri visualizzati potreb ...

Veicoli