Fiat Croma: Trip computer
Generalità
Disponibile sulle vetture dotate di display multifunzionale o display multifunzionale riconfigurabile, il "Trip computer" consente di visualizzare, con chiave di avviamento in posizione ON, le grandezze relative allo stato di funzionamento della vettura.
Tale funzione è composta dal "General trip" capace di monitorare la "missione completa" della vettura (viaggio) e dal "Trip B", presente solo su display multifunzionale riconfigurabile, in grado di monitorarne la missione parziale; quest’ultima funzione è "contenuta" (come illustrato in fig. 31) all’interno della missione completa.
Entrambe le funzioni sono azzerabili (reset - inizio di una nuova missione).
Il "General Trip" consente la visualizzazione delle seguenti grandezze:
- Autonomia
- Distanza percorsa
- Consumo medio
- Consumo istantaneo
- Velocità media
- Tempo di viaggio (durata di guida).
Il "Trip B", presente solo su display multifunzionale riconfigurabile, consente la visualizzazione delle seguenti grandezze:
- Distanza percorsa B
- Consumo medio B
- Velocità media B
- Tempo di viaggio B (durata di guida).
Nota Il "Trip B" è una funzione escludibile (vedere paragrafo "Abilitazione Trip B"). La grandezza "Autonomia" non è azzerabile.
Grandezze visualizzate
Autonomia Indica la distanza indicativa che può essere ancora percorsa con il carburante presente all’interno del serbatoio, ipotizzando di proseguire la marcia mantenendo la stessa condotta di guida. Sul display verrà visualizzata l’indicazione "----" al verificarsi dei seguenti eventi:
- valore di autonomia inferiore a 50 km (oppure 30 mi)
- in caso di sosta vettura con motore avviato per un tempo prolungato.
AVVERTENZA La variazione del valore di autonomia può essere influenzata da diversi fattori: stile di guida (vedere quanto descritto al paragrafo "Stile di guida" nel capitolo "Avviamento e guida"), tipo di percorso (autostradale, urbano, montano, ecc…), condizioni di utilizzo della vettura (carico trasportato, pressione dei pneumatici, ecc…). La programmazione di un viaggio deve pertanto tener conto di quanto precedentemente descritto.
Distanza percorsa Indica la distanza percorsa dall’inizio della nuova missione.
Consumo medio Rappresenta la media indicativa dei consumi dall’inizio della nuova missione.
Consumo istantaneo Esprime la variazione, aggiornata costantemente, del consumo di carburante. In caso di sosta vettura con motore avviato sul display verrà visualizzata l’indicazione "----".
Velocità media Rappresenta il valore medio della velocità vettura in funzione del tempo complessivamente trascorso dall’inizio della nuova missione.
Tempo di viaggio Tempo trascorso dall’inizio della nuova missione.
AVVERTENZA In assenza di informazioni, tutte le grandezze del Trip computer visualizzano l’indicazione "----" al posto del valore. Quando viene ripristinata la condizione di normale funzionamento, il conteggio delle varie grandezze riprende in modo regolare, senza avere né un azzeramento dei valori visualizzati precedentemente all'anomalia, né l’inizio di una nuova missione.
Pulsante TRIP di comando fig. 30
Il pulsante TRIP, ubicato in cima alla leva destra, consente, con chiave di avviamento in posizione ON, di accedere alla visualizzazione delle grandezze precedentemente descritte nonché di azzerarle per iniziare una nuova missione:
- pressione breve per accedere alle visualizzazioni delle varie grandezze
- pressione lunga per azzerare (reset) ed iniziare quindi una nuova missione.
Nuova missione
Inizia da quando è effettuato un azzeramento:
- "manuale" da parte dell’utente, tramite la pressione del relativo pulsante;
- "automatico" quando la "distanza percorsa" raggiunge il valore 9999,9 km oppure quando il "tempo di viaggio" raggiunge il valore di 99.59 (99 ore e 59 minuti);
- dopo ogni scollegamento e conseguente riconnessione della batteria.
AVVERTENZA L’operazione di azzeramento effettuata in presenza delle visualizzazioni del "General Trip" effettua contemporaneamente l’azzeramento anche del "Trip B", mentre l’azzeramento del "Trip B" effettua il reset solo delle grandezze relative alla propria funzione.
Procedura di inizio viaggio
Con chiave di avviamento in posizione ON, effettuare l’azzeramento (reset) premendo e mantenendo premuto il pulsante TRIP per più di 2 secondi.
Leggi anche:
Hyundai i40. Memorizzazione delle posizioni
mediante i pulsanti sulla porta
Memorizzazione posizioni del sedile
di guida
1. Portare il commutatore di accensione
in posizione ON.
2. Regolare il sedile del conducente in
modo da essere comodi.
3. Premere il pulsante SE ...
Lancia Flavia. Filtro aria A/C
Vedere "Manutenzione programmata"
per gli intervalli di manutenzione
corretti.
AVVERTENZA!
La manutenzione della vettura
deve essere affidata a un centro assistenziale
LANCIA. Pe ...
Mazda 6. Azionamento del sedile
1. Scorrimento sedile (Sedile manuale) Per spostare il sedile avanti o indietro sollevare la leva, far scorrere il sedile fino a raggiungere la posizione desiderata e rilasciare la leva.
Verifica ...