Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Avviamento di un motore a benzina - Avviamento 
del motore - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Avviamento di un motore a benzina

Quando si avvia il motore, il relativo regime di minimo aumenta. Ciò consente al motore di riscaldarsi. Se il regime di minimo del motore non diminuisce automaticamente, portare il veicolo presso una concessionaria autorizzata per un controllo.

Nota: È possibile cercare di mettere in moto il motore per un totale di 60 secondi (senza tuttavia avviarlo) prima che il sistema di avviamento si disattivi temporaneamente. I 60 secondi non devono essere tutti in un volta. Ad esempio, se si mettesse in moto il motore tre volte per 20 secondi ogni volta, senza che il motore si avvii, si raggiunge il limite di tempo di 60 secondi. Sul display informazioni compare un messaggio avvisando il conducente che ha superato il tempo di messa in moto limite. A questo punto non è possibile cercare di mettere in moto il motore per almeno 15 minuti. Dopo 15 minuti, il limite di tempo per la messa in moto del motore è di 15 secondi. È necessario attendere 60 minuti prima di poter rimettere il moto il motore per 60 secondi.

Prima di avviare il veicolo, controllare quanto segue:

Veicoli con una chiave di accensione

Nota: Non toccare il pedale dell'acceleratore.

  1. Premere a fondo il pedale freno. Se il veicolo è dotato di cambio manuale, premere a fondo anche il pedale della frizione.
  2. Portare la chiave in posizione III per avviare il motore. Rilasciare la chiave quando il motore si avvia.
Nota: Il motore potrebbe continuare a cercare di mettersi in moto per massimo 15 secondi oppure finché si avvia.

Nota: Se il motore non si avvia al primo tentativo, attendere qualche istante prima di riprovare.

Veicoli con avvio senza chiave

Nota: Non toccare il pedale dell'acceleratore.

Nota: la chiave di accesso intelligente deve trovarsi all'interno del veicolo al fine di poter spostare la leva del cambio dalla posizione di parcheggio (P).
  1. Premere a fondo il pedale della frizione (cambio manuale) o il pedale del freno (cambio automatico).
  2. Premere il tasto.
Nota: Nei veicoli ibridi, la spia di pronto di colore verde si accende indicando che il veicolo è pronto per la marcia. Poiché il veicolo è dotato del sistema SKS (Silent Key Start), il motore potrebbe non avviarsi alla partenza del veicolo stesso. Vedere Veicoli ibridi elettrici.

Il sistema non funziona se:

Se il veicolo non si avvia, procedere come segue:

Avviamento di un motore a benzina

  1. Localizzare il blocchetto di riserva nel vano della console centrale.
  2. Con i tasti rivolti verso il retro del veicolo e il portachiavi verso l'alto, inserire la chiave nel blocchetto di riserva.
  3. Con la chiave in questa posizione, premere il pedale della frizione (cambio manuale) o quello del freno (cambio automatico), quindi premere il pulsante per avviare il veicolo.
Riavvio rapido

La funzione di riavvio rapido consente di riavviare il veicolo entro 10 secondi dallo spegnimento, anche se non viene rilevata alcuna chiave passiva valida.

Entro 10 secondi dallo spegnimento del veicolo, premere il pedale del freno e premere l'interruttore dell'accensione a pulsante.Trascorsi 10 secondi, non sarà più possibile avviare il veicolo se non viene rilevata la presenza di una chiave passiva valida.

Dopo l'avvio del veicolo, resterà in moto finché non si preme di nuovo l'interruttore dell'accensione a pulsante, anche se il veicolo non rileva una chiave passiva valida.Se, mentre il veicolo è in funzione, viene aperta o chiusa una portiera, il sistema effettua la ricerca di una chiave passiva valida.Non è possibile avviare il veicolo se il sistema non rileva una chiave passiva valida entro 10 secondi.

Arresto automatico motore

Questa funzione arresta automaticamente il veicolo se il motore rimane in regime minimo per un periodo di tempo prolungato. L'accensione inoltre si disinserisce per risparmiare l'energia della batteria. Prima dell'arresto del veicolo, sul display informazioni viene visualizzato un messaggio con un conto alla rovescia di 30 secondi. Se non si interviene entro 30 secondi, il veicolo si spegne. Sul display informazioni compare un altro messaggio per informare che il veicolo è stato arrestato per risparmiare carburante. Avviare il veicolo come si farebbe normalmente.

Disattivazione della funzione arresto automatico motore

Nota: Non è possibile disattivare in modo permanente la funzione di arresto automatico motore. Se la funzione viene disattivata temporaneamente, si riattiva al ciclo di accensione successivo.

È possibile disattivare l'arresto o reimpostare il timer, in qualsiasi momento prima che il conto alla rovescia di 30 secondi sia scaduto, eseguendo una delle seguenti operazioni:
Leggi anche:

Ford Mondeo. Cambio automatico - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV)
PERICOLO Inserire sempre il freno di stazionamento e assicurarsi di portare il cambio in posizione Parcheggio (P). Disinserire l'accensione ed estrarre la chiave ogni volta che si scende da ...

Mazda 6. Lavafari
Il motore deve essere in moto e devono essere accesi i fari. Se si vuole azionare il lavafari, dare due colpetti alla leva del tergicristallo. NOTA Quando il lava parabrezza v ...

Škoda Superb. Olio motore
Specifiche Per sapere quale tipo di oliomotore utilizzare per il vostro veicolo, rivolgersi ad un'officina autorizzata. Se questo tipo di olio non è disponibile, è possibile utilizzare anche a ...

Veicoli