Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Controllo del liquido di raffreddamento 
	del motore - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV) - Manutenzione - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Controllo del liquido di raffreddamento del motore - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV)

PERICOLO

Non rimuovere mai il tappo del serbatoio liquido di raffreddamento quando il motore è in funzione o è caldo.

Non rimuovere il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento quando il sistema di raffreddamento è caldo. Attendere 10 minuti in modo da lasciar raffreddare il sistema di raffreddamento. Coprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento con un panno spesso per evitare di scottarsi, quindi rimuoverlo lentamente. L'inosservanza di questa istruzione può causare lesioni personali.

Evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e consultare subito un medico.

Il liquido di raffreddamento non diluito è infiammabile e potrebbe incendiarsi se versato su uno scarico caldo.

Controllo del liquido di raffreddamento del motore - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV)

Assicurarsi che il livello del liquido di raffreddamento sia compreso tra i contrassegni MIN e MAX presenti sul serbatoio del liquido di raffreddamento. Se il livello si trova sul o al di sotto del contrassegno MIN o il serbatoio è vuoto, rabboccare immediatamente con liquido di raffreddamento. Vedere Specifiche del motore.

Nota: Il liquido di raffreddamento si espande quando è caldo.Il suo livello potrebbe quindi superare il contrassegno MAX.

Rabbocco del liquido di raffreddamento del motore

  1. Rimuovere il tappo di rifornimento.
  2. Aggiungere liquido di raffreddamento motore fino al segno MAX evitando di riempire eccessivamente.
  3. Reinserire il tappo di rifornimento. Ruotarlo fino a quando non si avverte una forte resistenza.
Nota: Rabboccare con una miscela costituita al 50% da antigelo e al 50% da acqua oppure con liquido di raffreddamento motore prediluito conforme alla specifica prescritta. Vedere Specifiche del motore.

Nota: In caso d'emergenza è possibile aggiungere una grande quantità d'acqua senza liquido di raffreddamento motore per poter raggiungere la prima stazione di servizio disponibile.

Nota: L'uso prolungato di una diluzione errata di liquido di raffreddamento motore può causare danni al motore, quali corrosione, surriscaldamento o congelamento. Quando si raggiunge una stazione di servizio, è necessario disporre di personale qualificato:
  1. Scaricare il sistema di raffreddamento.
  2. Pulire chimicamente il sistema di raffreddamento.
  3. Riempire il prima possibile il serbatoio con liquido di raffreddamento motore.
Leggi anche:

Toyota Avensis. Se si accende una spia di allarme o suona un cicalino di allarme
Effettuare con calma uno dei seguenti interventi in caso di accensione o lampeggiamento di una delle spie di allarme. Se una spia si accende o lampeggia, ma poi si spegne, non indica necessariamente ...

Lancia Flavia. Cambio automatico
Prima di avviare il motore, portare la leva del cambio nella posizione P (parcheggio) o N (folle). Azionare il freno prima di selezionare una posizione di marcia. NOTA: il dispositivo di accensio ...

Mazda 6. Freno di stazionamento elettrico
Il dispositivo freno di stazionamento elettrico usa un motorino elettrico per applicare il freno di stazionamento. Quando il freno di stazionamento elettrico viene applicato, l'indicatore luminos ...

Veicoli