Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Controllo del liquido di raffreddamento 
	del motore - Veicoli ibridi elettrici (HEV) - Manutenzione - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Controllo del liquido di raffreddamento del motore - Veicoli ibridi elettrici (HEV)

PERICOLO

Non rimuovere mai il tappo del serbatoio liquido di raffreddamento quando il motore è in funzione o è caldo.

Aggiungere il liquido di raffreddamento solo quando il motore è freddo. Se il motore è caldo, attendere 10 minuti per fare raffreddare il motore.

Evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e consultare subito un medico.

Il liquido di raffreddamento non diluito è infiammabile e potrebbe incediarsi se viene versato sui gas di scarico caldi.

Il veicolo è dotato di due sistemi di raffreddamento separati. Un sistema viene utilizzato per raffreddare il motore, l'altro per raffreddare il controller del sistema inverter specifico per il funzionamento in modalità ibrida. I due sistemi funzionano in modo analogo, anche se quello per il raffreddamento del controller del sistema inverter funziona in genere a livelli di temperatura e pressione inferiori.

Controllo del liquido di raffreddamento del motore - Veicoli ibridi elettrici (HEV)

Accertarsi che il livello del liquido di raffreddamento sia compreso tra i segni MIN e MAX. Se il livello di liquido di raffreddamento si trova sul o sotto il contrassegno MIN, aggiungere immediatamente liquido di raffreddamento conforme alle specifiche prescritte. Vedere Specifiche tecniche.

Nota: Il liquido di raffreddamento si espande quando è caldo. Il livello potrebbe quindi superare il segno MAX.

Rabbocco del liquido di raffreddamento del motore
  1. Rimuovere il tappo di rifornimento.
  2. .Aggiungere liquido di raffreddamento motore fino al segno MAX evitando di riempire eccessivamente.
  3. Reinserire il tappo di rifornimento. Ruotarlo fino a quando non si avverte una forte resistenza.
Nota: Aggiungere una miscela costituita al 50% da antigelo e al 50% da acqua, oppure liquido di raffreddamento motore prediluito, che soddisfi le specifiche corrispondenti. Vedere Specifiche tecniche.

Nota: In caso di emergenza, si può aggiungere solo acqua al sistema di raffreddamento per poter raggiungere una stazione di servizio.

Nota: L'uso prolungato di un liquido di raffreddamento non corretto può causare danni al motore, dovuti per esempio a corrosione, surriscaldamento o congelamento.

Aggiunta di liquido di raffreddamento per il controller del sistema inverter

  1. Aprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento per il controller del sistema inverter.
  2. Aggiungere al suo interno il liquido di raffreddamento prediluito utilizzando un imbuto. Assicurarsi che il livello sia compreso tra le tacche MIN e MAX presenti sul serbatoio. Utilizzare liquido di raffreddamento prediluito conforme alle specifiche Ford. Vedere Specifiche tecniche.
  3. Chiudere il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento per il controller del sistema inverter.
Dopo aver aggiunto il liquido di raffreddamento, controllare per un paio di volte il livello nel serbatoio quando si utilizza il veicolo. Se necessario, rabboccare il serbatoio con una quantità di liquido di raffreddamento prediluito sufficiente a raggiungere il livello corretto.
Leggi anche:

Citroën DS5. Riscaldamento e Ventilazione
Sistema per creare e mantenere delle buone condizioni di confort e di visibilità nell'abitacolo del veicolo. Comandi L'aria che entra può seguire vari percorsi in funzione dei comandi selezion ...

Peugeot 508. Sorveglianza degli angoli ciechi
Questo sistema di assistenza alla guida avverte il guidatore della presenza di un altro veicolo nelle zone degli angoli ciechi del veicolo (zone nascoste nel campo visivo del guidatore), nel c ...

Mazda 6. Suggerimenti per l'uso del lettore DVD
Fenomeno di condensazione Subito dopo aver attivato il riscaldatore con veicolo freddo, il DVD o i componenti ottici (prisma e lente) del lettore DVD possono annebbiarsi per la formazione di cond ...

Veicoli