Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Ricerca guasti SYNC - SYNC - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Ricerca guasti SYNC

Il sistema SYNC è facile da utilizzare. Tuttavia, in caso di domande, fare riferimento alle tabelle che seguono.

Per controllare la compatibilità del proprio telefono, visitare il sito web Ford regionale.

Problemi del cellulare
Problema Possibili cause Soluzione possibile
Rumore di fondo intenso durante la chiamata. È probabile che le impostazioni di controllo dell'audio del telefono cellulare pregiudichino il buon funzionamento del sistema SYNC. Per le regolazioni audio consultare il manuale del dispositivo.
Durante la telefonata, riesco a sentire chi chiamo ma dall'altra parte non mi sentono. Possibile anomalia del telefono cellulare. Spegnere il cellulare, resettarlo o togliere la batteria, quindi riprovare.
Controllare che il microfono del sistema SYNC non sia impostato su Off.
SYNC non è in grado di scaricare la mia rubrica telefonica. Si tratta di una funzione che dipende dal telefono cellulare. Controllare la compatibilità del telefono cellulare.
Possibile anomalia del telefono cellulare. Spegnere il cellulare, resettarlo o togliere la batteria, quindi riprovare.
Tentare di registrare i contatti della rubrica sul sistema SYNC selezionando l'opzione di aggiunta.
Accendere il cellulare e attivare la funzione SYNC di scarico automatico della rubrica.
Il sistema comunica: "Rubrica scaricata", ma la rubrica SYNC è vuota o perde i contatti. Limiti della capacità del telefono cellulare in uso. Tentare di registrare i contatti della rubrica sul sistema SYNC selezionando l'opzione di aggiunta.
Se i contatti mancanti sono salvati sulla scheda SIM, tentare di spostarli nella memoria del telefono cellulare.
Rimuovere eventuali immagini o suonerie particolari associate ai contatti mancanti.
Accendere il cellulare e attivare la funzione SYNC di scarico automatico della rubrica.
Non riesco a collegare il telefono cellulare a SYNC. Si tratta di una funzione che dipende dal telefono cellulare. Controllare la compatibilità del telefono cellulare.
Possibile anomalia del telefono cellulare. Spegnere il cellulare, resettarlo o togliere la batteria, quindi riprovare.
Tentare di eliminare il dispositivo da SYNC, eliminare SYNC dal dispositivo, quindi riprovare.
Controllare sempre le impostazioni sulla sicurezza e su "auto accept prompt", relative alla connessione Bluetooth di SYNC, sul proprio telefono cellulare.
Aggiornare il firmware del telefono cellulare.
Disinserire l'impostazione scarico automatico.
I messaggi di testo non funzionano su SYNC. Si tratta di una funzione che dipende dal telefono cellulare. Controllare la compatibilità del telefono cellulare.
Possibile anomalia del telefono cellulare. Spegnere il cellulare, resettarlo o togliere la batteria, quindi riprovare.
iPhone
  • Vai al menu "Impostazioni" del telefono cellulare.
  • Vai al menu "Bluetooth".
  • Assicurarsi che lo stato della connessione visualizzi "Non connesso".
  • Premere il cerchio blu per accedere al menu successivo.
  • Attiva "Mostra notifiche".
  • Attiva "Sincronizza contatti".
L'iPhone è ora configurato per inoltrare i messaggi di testo in arrivo al SYNC. Ripetere tali punti per ogni altro veicolo dotato di SYNC al quale si è connessi. L'iPhone inoltrerà i messaggi di testo in arrivo al SYNC, solo se è sbloccato. L'iPhone non supporta la funzionalità di risposta ai messaggi di testo usando SYNC. Non sono supportati i messaggi di testo di WhatsApp e Facebook Messenger.
I messaggi di testo audio sul telefono cellulare non funzionano. Si tratta di una funzione che dipende dal telefono cellulare. Per ricevere i messaggi di testo in arrivo, il telefono cellulare deve supportare la funzione di scaricamento dei messaggi di testo tramite Bluetooth.
Accedere al menu SYNC Messaggi di testo per verificare se il proprio cellulare supporta la funzione. Premere il tasto TELEFONO, scorrere le voci e selezionare l'opzione per i messaggi di testo, quindi premere OK.
Si tratta di una limitazione del telefono cellulare. Poiché ogni cellulare è diverso dagli altri, consultare il manuale del proprio dispositivo per il cellulare specifico che si intende accoppiare. In effetti, possono esservi differenze tra i cellulari dovute alla marca, al modello, al provider di servizi e alla versione del software.

Problemi dei dispositivi USB e multimediali
Problema Possibili cause Soluzione possibile
Ho difficoltà a collegare il dispositivo. Possibile anomalia del dispositivo. Spegnere il dispositivo, resettarlo o togliere la batteria, quindi riprovare.
Assicurarsi che il cavo in uso sia quello del produttore.
Accertarsi che il cavo USB sia inserito correttamente nel dispositivo e nella porta USB del veicolo.
Controllare che il dispositivo non abbia un programma di autoinstallazione o impostazioni di sicurezza attive.
SYNC non riconosce il mio dispositivo quando avvio il veicolo. Si tratta di un limite del dispositivo. Ricordare di non lasciare il dispositivo all'interno del veicolo in presenza di temperature estremamente calde o fredde.
Mancata emissione dell'audio tramite Bluetooth. Si tratta di una funzione che dipende dal dispositivo. Accertarsi di aver collegato il dispositivo alla SYNC e di aver premuto il tasto Play del dispositivo.
Il dispositivo non è collegato.
SYNC non riconosce la musica che ho sul dispositivo. I file musicali potrebbero non contenere informazioni corrette relative ad artista, titolo della traccia, album o genere. Controllare che siano popolati tutti i dettagli sulla traccia.
Il file potrebbe essere corrotto. Sostituire il file rovinato con una nuova versione.
Il pezzo può essere protetto da copyright e non essere quindi riproducibile. Alcuni dispositivi richiedono la modifica delle impostazioni USB da archiviazione di massa a classe MTP (transfer protocol class).
A volte, quando l'iPhone o l'iPod Touch è collegato contemporaneamente tramite USB e Bluetooth non si sente alcun suono. Si tratta di un limite del dispositivo. Dalla schermata di riproduzione di brani musicali dell'iPhone o dell'iPod Touch, selezionare l'icona airplay del dispositivo audio nella parte inferiore dello schermo dell'iPhone o dell'iPod Touch.
Per ascoltare l'iPhone o l'iPod Touch attraverso il Bluetooth Audio, selezionare SYNC.
Per ascoltare l'iPhone o l'iPod Touch attraverso l'USB, selezionare il connettore dock.

Problemi dei comandi vocali
Problema Possibili cause Soluzione possibile
SYNC non capisce cosa dico. È possibile che i comandi vocali utilizzati non siano corretti. Rivedere i comandi vocali del telefono cellulare e dei supporti mediali all'inizio dei rispettivi capitoli.
Durante una sessione in vivavoce, consultare l'elenco dei comandi vocali che compare sul display dell'unità audio.
È possibile che si stia parlando troppo presto o comunque non nel momento corretto. Il microfono del sistema si trova nel retrovisore o nel rivestimento padiglione appena sopra il parabrezza.
SYNC non capisce il nome di una traccia o di un'artista. È possibile che i comandi vocali utilizzati non siano corretti. Rivedere i comandi vocali dei supporti mediali all'inizio del capitolo relativo ai supporti mediali.
È possibile che il nome non venga pronunciato esattamente come il sistema l'ha memorizzato. Pronunciare il pezzo o l'artista esattamente come il sistema l'ha memorizzato. Se si dice "Riprodurre artista Prince", il sistema non riproduce la musica di Prince and the Revolution o di Prince and the New Power Generation.
Verificare di pronunciare il titolo completo come ad esempio "California remix featuring Jennifer Nettles".
Se i titoli delle tracce sono in lettere maiuscole, pronunciare le lettere staccate una dall'altra. LOLA deve essere pronunciato "L-O-L-A".
Il sistema potrebbe non "leggere" il nome allo stesso modo in cui viene pronunciato. Non usare caratteri speciali nel titolo, perché il sistema non li riconosce.
Quando desidero effettuare una chiamata, SYNC non capisce oppure chiama un contatto sbagliato. È possibile che i comandi vocali utilizzati non siano corretti. Rivedere i comandi vocali del telefono all'inizio del capitolo relativo al telefono cellulare.
È inoltre possibile utilizzare il telefono cellulare e l'elenco dei candidati multimediali per ottenere un elenco di possibili candidati quando il sistema non è in grado di comprende completamente ciò che viene detto. Vedere Utilizzo del riconoscimento vocale.
È possibile che il nome non venga pronunciato esattamente come il sistema l'ha memorizzato. Fare attenzione a pronunciare il nome esattamente come il sistema l'ha memorizzato. Per esempio, se il nome del contatto è Joe Wilson, dire "Chiamare Joe Wilson".
Il sistema funziona meglio se si indicano i nomi completi come "Joe Wilson" piuttosto che "Joe".
I contatti presenti nella rubrica potrebbero essere molto brevi o simili oppure potrebbero contenere caratteri speciali. Non utilizzare caratteri speciali quali 123 o ICE in quanto il sistema non li riconosce.
I contatti in rubrica possono essere in lettere maiuscole. Se i nomi dei contatti sono in lettere maiuscole, pronunciare le lettere staccate una dall'altra. MARCO deve quindi essere pronunciato come "M-A-R-C-O" (ad es. "Chiamare M-A-R-C-O").
Il sistema a comando vocale SYNC ha dei problemi nel riconoscere i nomi stranieri memorizzati nel telefono cellulare. È possibile che i nomi stranieri vengano pronunciati usando la lingua selezionata al momento per SYNC. Il sistema SYNC applica le regole di pronuncia fonetiche della lingua selezionata ai nomi dei contatti memorizzati sul telefono cellulare.
Suggerimento utile: è possibile selezionare manualmente il contatto. Premere TELEFONO. Selezionare l'opzione rubrica, quindi il nome del contatto. Premere l'opzione tasto softkey per ascoltare. SYNC leggerà il nome del contatto, dando un'idea della pronuncia che si attende.
Il sistema a comando vocale SYNC ha dei problemi nel riconoscere tracce, artisti, album, generi e nomi di playlist stranieri dal lettore digitale o dalla chiavetta USB. È possibile che i nomi stranieri vengano pronunciati usando la lingua selezionata al momento per SYNC. SYNC applica le regole di pronuncia fonetiche della lingua selezionata ai nomi dei contatti memorizzati sul lettore digitale o sulla chiavetta USB. È in grado di fare alcune eccezioni per nomi di artisti molto famosi (ad es., U2) per cui per questi artisti è sempre possibile utilizzare la pronuncia inglese.
Il sistema genera messaggi vocali e la pronuncia di alcune parole può non essere perfetta per il linguaggio specifico. SYNC utilizza la tecnologia di prompt vocali text-to-speech. SYNC usa una voce elettronica anziché una voce umana preregistrata.
SYNC offre diverse nuove funzioni a comando vocale per un'ampia gamma di lingue. Comporre il numero corrispondente a un contatto direttamente dalla rubrica senza preregistrazione (ad es. "Chiamare Sergio Rossi") o selezionare la traccia, l'artista, l'album, il genere o la playlist direttamente dal lettore digitale (ad es. "Riprodurre artista Madonna").
Il sistema di comando vocale Bluetooth precedente consentiva di comandare i sistemi radio, CD e climatizzazione. Perchè non risulta possibile comandare questi sistemi con SYNC? Lo scopo di SYNC è controllare i dispositivi mobili e il contenuto memorizzato su di essi. SYNC offre molte funzioni in più rispetto al sistema precedente, come la possibilità di comporre il numero corrispondente a un contatto direttamente dalla rubrica senza preregistrazione (ad es. "Chiamare Sergio Rossi") o di selezionare la traccia, l'artista, l'album, il genere o la playlist direttamente dal lettore digitale (ad es. "Riprodurre artista Madonna").

Anomalie AppLink
Problema Cause possibili Soluzioni possibili
Applicazioni mobile AppLink: selezionando "Trovare nuove app", SYNC non trova alcuna applicazione. Nessun telefono AppLink-compatibile collegato a SYNC. Occorre disporre di smartphone compatibile; Android con OS 2.3 o superiore o iPhone 3GS o più recente con iOS 5.0 o superiore. Inoltre, per trovare sul telefono applicazioni che siano AppLink-compatibili l'apparecchio deve essere abbinato e collegato a SYNC. Gli utenti di iPhone devono anche collegarsi alla porta SYNC USB mediante cavo Apple USB.
Il telefono è collegato ma non trovo alcuna app. Il cellulare non è predisposto per le app AppLink-compatibili. Scaricare e installare l'ultima versione dell'app dall'app store del telefono. Verificare che la app sia funzionante sul telefono. Per alcune app occorre registrarsi o effettuare il login sulla app del telefono prima dell'uso con AppLink. Alcune di esse possono anche essere impostate per "Ford SYNC", quindi occorre verificare il menu impostazioni app sul telefono.
Il telefono è collegato, le app funzionano, ma non trovo alcuna app. In qualche caso le app non chiudono e riaprono bene la connessione a SYNC, ad esempio dopo i cicli di accensione. Chiudere e riavviare le app per consentire a SYNC di trovare l'applicazione se questa non viene rilevata all'interno del veicolo. Sui dispositivi Android, se nelle app è presente l'opzione "Esci", selezionarla e quindi riavviare la app. In assenza di questa opzione, è anche possibile forzare manualmente la chiusura della app dal menu Impostazioni del telefono. Per farlo, selezionare il menu delle applicazioni, ricercare la app in oggetto e scegliere l'opzione di arresto forzato. In seguito, riavviare la app e selezionare "Trovare nuove app" su SYNC.
Per la chiusura forzata della app su iPhone con iOS7+, cliccare due volte sul pulsante Home quindi passare sulla app. Premere ancora una volta il pulsante Home, quindi selezionare nuovamente la app per riavviarla. Dopo qualche secondo la app deve comparire sul menu app cellulare SYNC.
Il telefono Android è collegato, le app funzionano, ma dopo averle riavviate non trovo le app. Su alcune vecchie versioni di Android OS, è presente un'anomalia del Bluetooth che potrebbe impedire il ritrovamento delle app rilevate in precedenza durante l'ultimo utilizzo del veicolo in caso di mancata disattivazione del Bluetooth. Resettare il Bluetooth sul telefono mediante la sua disattivazione e il successivo reinserimento. Se ci si trova nel proprio veicolo, SYNC dovrebbe essere in grado di ricollegarsi automaticamente al proprio telefono premendo il pulsante "Telefono".
L'iPhone è collegato, la app funziona, ma dopo aver riavviato la app non la trovo su SYNC. Resettare eventualmente la connessione USB su SYNC. Scollegare il cavo USB dal telefono, attendere un attimo e reinserire il cavo USB. Dopo qualche secondo, la app deve comparire sul menu app cellulare SYNC. Altrimenti, effettuare la chiusura forzata dell'applicazione e riavviarla.
Con telefono Android. Dopo aver trovato e avviato la media app su SYNC, non si odono suoni o i suoni sono molto deboli. Eventuale basso volume del Bluetooth sul telefono. Aumentare il volume Bluetooth dell'apparecchio mediante i pulsanti regolazione volume di norma disposti lateralmente sullo stesso.
Sono solo visibili alcune delle app AppLink in funzione elencate sul menu app cellulare SYNC. Alcuni dispositivi Android hanno un numero limitato di porte Bluetooth utilizzabili dalle app per il collegamento. In presenza di più app AppLink sul telefono di quante non siano le porte Bluetooth disponibili, non è possibile visualizzare tutte le app elencate nel menu app cellulare SYNC. Procedere alla chiusura forzata o alla rimozione delle app che il SYNC non deve trovare. Se la app ha impostazione "Ford SYNC", disabilitarla dal menu impostazioni app sul telefono.

Riavvio del sistema multimediale SYNC
Il sistema SYNC dispone della funzione di riavvio del sistema che è possibile eseguire in caso di malfunzionamento di una funzione del sistema SYNC. Per eseguire il riavvio, premere e tenere premuti contemporaneamente il tasto di ricerca avanti (>>) e il tasto di accensione della radio. Rilasciare entrambi i tasti dopo 5 secondi. Attendere alcuni minuti affinché il riavvio venga completato. Al termine di questo periodo è possibile utilizzare nuovamente il sistema SYNC. Nota: la disponibilità della funzione dipende dalle opzioni del veicolo

Leggi anche:

Toyota Avensis. Consigli per la guida
Consigli per la guida invernale Prima di affrontare la guida del veicolo nel periodo invernale, effettuare tutte le preparazioni e i controlli necessari. Tenere sempre una condotta di guida del ve ...

Ford Mondeo. Informazioni generali
Formazione di condensa nelle luci anteriori e posteriori esterne Le luci esterne, sia anteriori che posteriori, sono provviste di sfiati in modo da compensare i normali cambiamenti di pressio ...

Hyundai i40. Caratteristiche blocco/sblocco porte
Sistema di sblocco delle porte in caso d'impatto In caso d'impatto che comporta l'attivazione degli airbag, tutte le porte vengono sbloccate automaticamente. Sistema di bloccaggio porte in funzi ...

Veicoli