Ford Mondeo: Tasto di rilascio posizione parcheggio di emergenza
PERICOLO
Non mettersi in marcia senza aver prima verificato che le luci di arresto funzionino correttamente.Quando si esegue questa procedura, è necessario disinserire la marcia Parcheggio (P). Il veicolo potrà quindi muoversi liberamente. Per evitare lo spostamento indesiderato del veicolo, inserire sempre il freno di stazionamento prima di eseguire questa procedura. Se necessario, utilizzare appositi cunei per bloccare le ruote.
Se il freno di stazionamento viene completamente disinserito, ma le luci di arresto rimangono accese, i freni potrebbero non funzionare correttamente. Far controllare il veicolo il più presto possibile.Nota: Per alcuni mercati tale funzione sarà disabilitata.
Il veicolo è dotato di una funzione blocco scorrimento freni che previene lo spostamento della leva marce dalla posizione Parcheggio (P) con l'accensione inserita e il pedale del freno non premuto.Se non fosse possibile spostare la leva marce dalla posizione Parcheggio (P) con l'accensione inserita e il pedale premuto, potrebbe essere presente un guasto. È possibile che si sia bruciato un fusibile o le luci freni del veicolo non funzionino correttamente. Vedere Tabella di specifiche dei fusibili.
Se il fusibile non fosse bruciato e le luci freni funzionassero correttamente, la seguente procedura consentirà al conducente di spostare la leva marce dalla posizione Parcheggio (P):
- Staccare il pannello laterale sul lato destro della leva merce.
- Individuare il foro di accesso.
- Inserire un cacciavite (o un attrezzo simile) nel foro di accesso e premere la leva in avanti mentre si sposta la leva marce dalla posizione di parcheggio (P) alla posizione folle (N).
- Rimuovere l'attrezzo e rimontare il pannello.
- Avviare il veicolo e rilasciare il freno di stazionamento.
Tale funzione potrebbe incrementare la durata del cambio e offrire una sensazione di cambio marce stabile durante tutto il ciclo di vita del veicolo. Un nuovo veicolo o un nuovo cambio potrebbero presentare cambi di marcia duri, morbidi o entrambi. Tali caratteristiche sono normali e non pregiudicano il funzionamento o la durata del cambio. Nel tempo, il processo di apprendimento adattivo aggiornerà completamente il funzionamento del cambio.
Se il veicolo rimane bloccato nel fango o nella neveNota: Non spostare il veicolo se il motore non si trova alla normale temperatura di esercizio per evitare di danneggiare il cambio.
Nota: Non spingere il veicolo per più di un minuto per evitare di danneggiare il cambio e gli pneumatici o di surriscaldare il motore.Se il veicolo rimane bloccato nel fango o nella neve, può essere spostato passando dalla marcia avanti alla retromarcia, arrestandosi tra una e l'altra secondo una sequenza costante.
Premere leggermente sull'acceleratore in ogni marcia.Leggi anche:
Ford Mondeo. Sensori ostruiti
I sensori sono posizionati dietro il paraurti posteriore su entrambi
i lati del veicolo.
Nota: Mantenere i
sensori liberi da neve, ghiaccio ed elevati accumuli di sporcizia.
Nota: non ...
Toyota Avensis. Controllo dei pneumatici
Verificare se sugli pneumatici sono visibili gli indicatori di usura
pneumatico.
Controllare inoltre se gli pneumatici presentano usura irregolare, ad esempio
eccessiva usura su un lato del batt ...
Lancia Flavia. Introduzione
Introduzione
Congratulazioni per aver scelto una
nuova vettura LANCIA, nella quale
potrà riscontrare l'accuratezza di costruzione,
lo stile caratteristico e l'elevata
qualità che co ...