Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Avviamento con batteria
ausiliaria - Avviamento d'emergenza - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Avviamento con batteria ausiliaria

L'avviamento d'emergenza può essere pericoloso se effettuato in modo non corretto. Pertanto, per evitare di farsi male o di danneggiare il veicolo o la batteria, attenersi alla procedura indicata. In caso di dubbi, si raccomanda caldamente di rivolgersi ad un tecnico competente o di chiamare un soccorso stradale per riavviare la vettura.

AVVERTENZA Usare esclusivamente una fonte d'alimentazione ausiliaria a 12 volt.

Usando una alimentazione a 24 volt (come due batterie da 12 volt in serie o un generatore a motore da 24 volt) si possono danneggiare il motorino d'avviamento a 12 volt, il sistema d'accensione, ed altri componenti elettrici.

ATTENZIONE - Batteria Non tentare mai di controllare il livello dell'elettrolito della batteria dato che ciò può essere causa di rottura o di esplosione della stessa, con conseguenti serie ferite.

ATTENZIONE - Batteria

Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

AVVERTENZA - Batteria AGM (se in dotazione)

1. Accertarsi che la batteria ausiliaria sia a 12 volt e che il terminale negativo sia collegato a massa.

2. Se la batteria ausiliaria è su un altro veicolo, impedire che i veicoli si tocchino.

3. Disinserire tutti gli utilizzatori elettrici non necessari.

4.Collegare i cavi d'emergenza nell'esatta sequenza mostrata in figura. Prima collegare una estremità di un cavo al terminale positivo della batteria scarica (1), quindi collegarne l'altra estremità al terminale positivo della batteria ausiliaria (2).

Proseguire collegando una estremità dell'altro cavo al terminale negativo della batteria ausiliaria (3), quindi collegarne l'altra estremità ad un punto metallico solido e fisso (ad esempio il supporto per il sollevamento del motore) lontano dalla batteria (4). Non collegarlo ad una parte mobile quando il motore è in funzione, o nelle sue vicinanze.

Evitare il contatto dei cavi d'emergenza con punti diversi dai corretti terminali della batteria o dalla massa corretta. Non sporgersi sopra la batteria quando si effettuano i collegamenti.

AVVERTENZA - Cavi della batteria Non collegare il cavo d'emergenza direttamente dal terminale negativo della batteria ausiliaria al terminale negativo della batteria scarica. La batteria scarica, infatti, potrebbe surriscaldarsi e rompersi, consentendo all'acido di fuoriuscire.

5. Mettere in moto il veicolo con la batteria ausiliaria e lasciarlo girare a 2000 giri/min, quindi avviare il motore del veicolo con la batteria scarica.

Se la causa che ha determinato lo scaricamento della batteria non è evidente, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Leggi anche:

Lancia Flavia. Impianto di scarico
Un'adeguata manutenzione dell'impianto di scarico del motore costituisce la miglior protezione contro infiltrazioni di monossido di carbonio nell'abitacolo. Se si rileva una rumorosità a ...

Lancia Flavia. Funzione di accesso senza chiave (RKE)
Il sistema consente di bloccare o sbloccare le porte, aprire il vano bagagli e la capote da una distanza massima di circa 10 m utilizzando un telecomando RKE. Per attivare il sistema RKE non &egr ...

Toyota Avensis. Se viene visualizzato un messaggio di allarme
Se sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio di allarme, mantenere la calma e procedere come segue: Spia di allarme principale. Anche la spia di allarme principale si acc ...

Veicoli