Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Avviamento del motore diesel - Avviamento del motore - Pulsante di avviamento/arresto motore
(Engine Start/Stop) (se in dotazione) - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Avviamento del motore diesel

Quando è freddo, il motore diesel deve essere preriscaldato prima dell'avviamento e quindi lasciato scaldare prima di mettersi in marcia.

1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.

2. Cambio manuale - Premere a fondo il pedale della frizione e portare la leva del cambio in folle. Tenere premuti i pedali della frizione e del freno mentre si preme il pulsante di avviamento/ arresto motore (engine start/stop) per avviare il motore.

Cambio automatico/Cambio a doppia frizione - Mettere la leva del cambio in posizione P (Parcheggio). Premere a fondo il pedale del freno.

Il motore può essere avviato anche con la leva del cambio in posizione N (Folle).

Pulsante di avviamento/arresto motore (Engine Start/Stop) (se in dotazione)

3. Premere il pulsante di avviamento/ arresto motore (engine start/stop) con il pedale del freno premuto.

4. Mantenere premuto il pedale del freno finché l'indicatore delle candelette non si spegne. (circa 5 secondi) 5. Il motore va in moto non appena l'indicatore delle candelette si spegne.

NOTA Premendo nuovamente il pulsante di avviamento/arresto motore (ENGINE START/STOP) durante la fase di preriscaldamento, il motore andrà in moto.

Avviamento e spegnimento del motore con turbocompressore e intercooler

1. Non accelerare subito dopo aver avviato il motore.

Se il motore è freddo, farlo girare al minimo per alcuni secondi in modo da garantire un'adeguata lubrificazione del turbocompressore.

2. Se il veicolo ha proceduto a velocità sostenuta o ha affrontato un lungo viaggio per cui il motore è stato sottoposto ad un carico pesante, prima di spegnere il motore lasciarlo in funzione al regime minimo per 1 minuto circa.

Questo tempo serve per consentire il raffreddamento del turbocompressore prima dello spegnimento del motore.

AVVERTENZA Non spegnere immediatamente il motore se è stato sottoposto ad elevate sollecitazioni. Ciò potrebbe danneggiare seriamente il motore o il turbocompressore.

ATTENZIONE Il motore si avvierà solo se la chiave intelligente si trova all'interno del veicolo.

Non permettere mai che bambini o persone che non abbiano familiarità con il veicolo tocchino il pulsante di avviamento/arresto motore (engine start/stop) o le parti correlate.

AVVERTENZA Se il motore si dovesse spegnere a veicolo in marcia, non tentare di mettere la leva del cambio in posizione P (Parcheggio). Se il traffico e le condizioni stradali lo consentono, è possibile portare la leva del cambio in posizione N (Folle) mentre il veicolo è in movimento e premere il pulsante di avviamento/arresto motore (engine start/stop) per tentare di riavviare il motore.

Pulsante di avviamento/arresto motore (Engine Start/Stop) (se in dotazione)

NOTA

AVVERTENZA

Leggi anche:

Hyundai i40. Interventi di manutenzione programmata
Attenersi alla Manutenzione programmata ordinaria nel caso in cui il veicolo venga abitualmente utilizzato dove non intervengono le condizioni sotto elencate. Se interviene una qualsiasi delle ...

Škoda Superb. Introduzione al tema
Il controllo della pressione pneumatici (di seguito solo sistema) controlla la pressione pneumatici durante la marcia. In caso di variazione della pressione di gonfiaggio dei pneumatici si acce ...

Fiat Croma. Dispositivo di avviamento
La chiave può ruotare in 3 diverse posizioni fig. 17: OFF: motore spento, chiave estraibile, sterzo bloccato. Alcuni dispositivi elettrici (es. autoradio, alzacristalli elettrici…) posson ...

Veicoli