Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Avviamento motore diesel - Avviamento del motore - Posizioni chiave - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Avviamento motore diesel

Quando è freddo, il motore diesel deve essere preriscaldato prima dell'avviamento e quindi lasciato scaldare prima di mettersi in marcia.

1.Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.

2.Cambio manuale - Premere a fondo il pedale della frizione e portare la leva del cambio in folle. Tenere premuti i pedali della frizione e del freno mentre si accende il motore.

Cambio automatico/Cambio a doppia frizione - Portare la leva del cambio su P (parcheggio). Premere a fondo il pedale del freno.

Il motore può essere avviato anche con la leva del cambio in posizione N (folle).

Posizioni chiave

3. Portare il commutatore d'accensione su ON per effettuare il preriscaldamento del motore. Si accenderà l'indicatore delle candelette.

4. Quando l'indicatore delle candelette si spegne, portare il commutatore d'accensione su START e tenerlo in questa posizione finché il motore non si è avviato (non più di 10 secondi), quindi rilasciare la chiave.

NOTA Se il motore non viene avviato nei 10 secondi successivi alla fase di preriscaldamento, portare la chiave di accensione su LOCK per 10 secondi e quindi riportarla su ON in modo da effettuare di nuovo il preriscaldamento.

Avviamento e spegnimento del motore con turbocompressore e intercooler

1.Non accelerare subito dopo aver avviato il motore.

Se il motore è freddo, farlo girare al minimo per alcuni secondi in modo da garantire un'adeguata lubrificazione del turbocompressore.

2.Se il veicolo ha proceduto a velocità sostenuta o ha affrontato un lungo viaggio per cui il motore è stato sottoposto ad un carico pesante, prima di spegnere il motore lasciarlo in funzione al regime minimo per 1 minuto circa.

Questo tempo serve per consentire il raffreddamento del turbocompressore prima dello spegnimento del motore.

AVVERTENZA Non spegnere immediatamente il motore se è stato sottoposto ad elevate sollecitazioni. Ciò potrebbe danneggiare seriamente il motore o il turbocompressore.

Leggi anche:

Lexus IS. Chiamata al mittente del messaggio
È possibile effettuare chiamate al numero di telefono del mittente di un messaggio e-mail/SMS/MMS. ■CHIAMATA DALLA SCHERMATA DEL MESSAGGIO E-MAIL/SMS/ MMS 1. Visualizzare la sc ...

Citroën DS5. Kit di riparazione provvisoria pneumatici
Questo kit è composto da un compressore e da un prodotto di riempimento incorporato. Permette di effettuare una riparazione temporanea del pneumatico. In modo da potersi recare presso l'officin ...

Lexus IS. Schermata "Configurazione"
La schermata "Configurazione" può essere visualizzata nei modi seguenti: Premere il pulsante "MENU" su Remote Touch, quindi selezionare "Conf." Selezionare per cambiare la lingua s ...

Veicoli