Hyundai i40: Buone procedure di guida
- Non spostare la leva selettrice dalla posizione P (Parcheggio) o N (Folle) a qualsiasi altra posizione con il pedale dell'acceleratore premuto.
- Non portare mai la leva selettrice su P (Parcheggio) a veicolo in movimento.
- Accertarsi che la vettura sia completamente ferma prima di tentare di mettere il selettore in posizione R (retromarcia) o D (marcia avanti).
- Non procedere mai in discesa in folle.
È molto pericoloso. Lasciare sempre la marcia inserita a veicolo in movimento.
- Non usare eccessivamente i freni, per evitarne il surriscaldamento e possibili anomalie. Quando si affrontano lunghe discese, rallentare e innestare un rapporto inferiore. In questo modo, il freno motore favorisce il rallentamento della vettura.
- Rallentare prima di scalare marcia. In caso contrario, la marcia inferiore potrebbe non essere innestabile.
- Usare sempre il freno di stazionamento. Non limitarsi a portare il cambio su P (Parcheggio) per impedire il movimento della vettura.
- Prestare la massima attenzione durante la guida su fondo sdrucciolevole. In particolare in frenata, in accelerazione o in occasione dei cambi marcia. Su fondo sdrucciolevole, una repentina variazione della velocità del veicolo può causare la perdita di trazione da parte delle ruote motrici con la perdita di controllo del veicolo.
- Un regolare azionamento e rilascio del pedale dell'acceleratore assicura prestazioni e consumi ottimali da parte del veicolo.
ATTENZIONE
- Allacciare sempre le cinture di sicurezza! In caso d'urto, un occupante privo di cintura di sicurezza ha maggiori probabilità di subire lesioni gravi, anche mortali, rispetto ad un altro che indossi correttamente la cintura di sicurezza.
- Limitare la velocità in curva o durante le svolte.
- Non fare bruschi movimenti con il volante, come ad esempio bruschi cambi di corsa, o curve rapide e strette.
- Il rischio di ribaltamento è notevolmente maggiore in caso di perdita del controllo del veicolo ad alta velocità.
- La perdita del controllo spesso si verifica se due o più ruote fuoriescono dal fondo stradale e il guidatore sovrasterza per riprendere la strada.
- Se il veicolo esce dal manto stradale, non sterzare bruscamente. Rallentare prima di tentare di rimettersi in carreggiata.
- Non superare mai i limiti di velocità imposti.
ATTENZIONE Se il veicolo rimane bloccato nel fango, neve, sabbia, ecc., è possibile provare a disimpegnarlo spostandolo in avanti e indietro.
Non tentare questa procedura in presenza di persone o oggetti in prossimità del veicolo. Durante l'operazione di disimpegno, il veicolo potrebbe spostarsi improvvisamente in avanti o all'indietro liberandosi dall'ostacolo, con conseguenti lesioni a persone o danni materiali.
Marcia in salita con partenza da fermo Per partire in salita, premere il pedale del freno e portare la leva di selezione in D (Marcia). Selezionare il rapporto idoneo in base al carico ed alla pendenza della strada, quindi rilasciare il freno di stazionamento. Accelerare gradualmente mentre si rilasciano i freni.
Leggi anche:
Lexus IS. Registrazione/ connessione di un telefono Bluetooth
Per servirsi del sistema a mani libere, è
necessario registrare un telefono
cellulare nel sistema.
VISUALIZZAZIONE DELLA
CONDIZIONE DEL
TELEFONO Bluetooth
La condizione del telefo ...
Peugeot 508. Chiave con telecomando
Sistema che permette il bloccaggio o lo sbloccaggio centralizzato delle
porte del veicolo tramite la serratura o a distanza.
Garantisce anche
l'apertura e la chiusura del tappo del serbatoio del ...
Škoda Superb. Cambio automatico
Introduzione al tema
Il cambio automatico esegue un cambio marcia automatico, in funzione della sollecitazione del motore, dell'azionamento dell'acceleratore, della velocità di marcia e dall ...