Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Ripiegamento sedile posteriore - Sedile posteriore - Sedili - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Ripiegamento sedile posteriore

Gli schienali dei sedili posteriori si possono ripiegare per agevolare il trasporto di oggetti lunghi o per aumentare la capacità del bagagliaio.

ATTENZIONE La funzione dei sedili con schienali ripiegabili è quella di consentire il trasporto di oggetti lunghi che altrimenti non starebbero nel classico bagagliaio.

Non consentire ai passeggeri di sedersi sopra agli schienali ripiegati durante la marcia, in quanto questo modo di stare seduti non è corretto e non consente di usare le cinture di sicurezza. In questo caso potrebbero subire gravi lesioni, anche letali, in caso d'incidente o di brusca frenata Gli oggetti trasportati sullo schienale abbassato non devono sporgere oltre l'altezza dei sedili anteriori.

Diversamente, in caso di brusca frenata il carico potrebbe scivolare in avanti e causare lesioni agli occupanti dei sedili anteriori.

Sedili

Per abbassare lo schienale del sedile posteriore:

1. Verificare che il nastro della cintura di sicurezza sia nella guida per evitare che la cintura si danneggi.

Sedili

2. Inserire la fibbia della cintura di sicurezza posteriore nella tasca tra lo schienale ed il cuscino ed inserire il nastro della cintura di sicurezza posteriore nella guida onde evitare che subisca danni.

3. Sistemare lo schienale del sedile anteriore in posizione eretta e, se necessario, far scorrere il sedile anteriore in avanti.

4. Abbassare al massimo i poggiatesta dei sedili posteriori.

Anteriori

Sedili

Posteriori - Wagon

Sedili

5.Tipo A Tirare la leva di abbattimento schienale, quindi ribaltare il sedile in avanti.

Tipo B (wagon, abbattimento elettrico) Tirare la leva di abbattimento schienale, lo schienale dei sedili posteriore verrà ribaltato.

Sedili

6.Per usare il sedile posteriore, sollevare e spingere indietro lo schienale. Tirare con decisione lo schienale finché non si sente lo scatto di aggancio.

Assicurarsi che lo schienale sia bloccato in posizione.

7.Riportare la cintura di sicurezza posteriore nella posizione corretta.

AVVERTENZA - Tipo B Non spingere indietro con forza lo schienale per bloccarlo. Potrebbe sbloccarsi e ritornare a causa della forza repulsiva.

ATTENZIONE - Tipo B Non abbattere i sedili posteriori se occupati da passeggeri, animali o bagagli.

Onde evitare danni a cose, animali o persone.

ATTENZIONE Quando si riporta lo schienale del sedile posteriore in posizione eretta dopo averlo abbassato: Fare attenzione a non danneggiare il nastro o la fibbia della cintura di sicurezza. Prestare attenzione affinché il nastro o la fibbia della cintura di sicurezza non restino intrappolati nel sedile posteriore.

Accertarsi che lo schienale sia saldamente bloccato in posizione eretta esercitando pressione sulla parte alta del medesimo.

Diversamente, in caso d'incidente o di brusca frenata il sedile potrebbe abbassarsi e permettere al carico di penetrare nell'abitacolo e di mettere seriamente a repentaglio l'incolumità degli occupanti.

ATTENZIONE - Raddrizzamento del sedile Quando si riporta lo schienale in posizione verticale, accompagnarlo e raddrizzarlo lentamente. Se lo si lascia ritornare in posizione da solo senza accompagnarlo, lo schienale potrebbe balzare in avanti di scatto con rischio per l'incolumità personale.

AVVERTENZA - Danneggiamento fibbie cinture di sicurezza posteriori Quando si abbatte lo schienale del sedile posteriore o si mettono dei bagagli sul cuscino, sistemare la fibbia nella tasca tra lo schienale ed il cuscino. In questo modo si eviterà che la fibbia venga danneggiata dallo schienale o dai bagagli.

AVVERTENZA - Cinture di sicurezza posteriori Quando si riporta lo schienale nella sua posizione d'origine, ricordarsi di riportare il tratto dorsale delle cinture di sicurezza posteriori nella corretta posizione. Facendo correre i nastri delle cinture di sicurezza posteriori attraverso le rispettive guide si eviterà che le cinture restino incastrate dietro o sotto i sedili.

ATTENZIONE - Bagagli I bagagli devono sempre essere ben fissati per impedire in caso d'incidente che possano essere proiettati nell'abitacolo ferendo gli occupanti. Prestare particolare attenzione quando si collocano gli oggetti sui sedili posteriori in quanto, in caso di urto frontale, potrebbero colpire gli occupanti dei sedili anteriori.

ATTENZIONE - Caricamento bagagli Assicurarsi che il motore sia spento, che il cambio automatico/cambio a doppia frizione sia in P (Parcheggio) o che il cambio manuale sia in R (Retromarcia) o in 1ª e che il freno di stazionamento sia saldamente applicato quando si carica o scarica un carico. Se non si prendono queste precauzioni, il veicolo si potrebbe muovere qualora la leva del cambio venisse spostata inavvertitamente.

Leggi anche:

Ford Mondeo. Specifiche tecniche - 1.5L Duratorq TDCi Diesel
Capacità Operazione Capacità Capacità olio motore, incluso il filtro dell'olio. 3,8L Capacit&a ...

Fiat Croma. Dispositivo dead lock
È un dispositivo di sicurezza che inibisce il funzionamento di: maniglie interne; pulsante A e B di blocco/sblocco fig. 15; impedendo in tal modo l’apertura delle porte dall’interno del ...

Mazda 6. Fluido lavavetri e lavafari
Controllo livello fluido lavavetri ATTENZIONE Introdurre nel serbatoio unicamente fluido lavaparabrezza o acqua pura: Usare l'antigelo del radiatore come fluido lavavetri è per ...

Veicoli