Hyundai i40: Uso economico
Il consumo della vettura è strettamente legato allo stile di guida, al tipo di percorso e alle condizioni di marcia.
Ciascuno di questi fattori influisce sulla percorrenza chilometrica con un litro di carburante. Per usare la vettura nel modo più economico, seguire i seguenti consigli che consentiranno di risparmiare denaro sia in carburante che in riparazioni:
- Adottare una guida regolare.
Accelerare con moderatezza. Non effettuare partenze a razzo o cambi marcia in condizioni di massima accelerazione e mantenere una velocità costante di crociera. Non accelerare inutilmente tra un semaforo e l'altro. Cercare di adeguare la velocità del proprio veicolo al flusso del traffico in modo da evitare inutili cambi di velocità. Evitare, se possibile, di percorrere strade fortemente trafficate.
Mantenere sempre la distanza di sicurezza dagli altri veicoli per evitare inutili frenate e limitare l'usura dei freni.
- Guidare a velocità moderata. Maggiore è la velocità di guida e maggiori saranno i consumi. La guida a velocità moderata, soprattutto sulle autostrade, è uno dei metodi più efficace per contenere i consumi di carburante.
- Non usare eccessivamente i freni o il pedale della frizione. Questa operazione può aumentare il consumo di carburante e l'usura dei relativi componenti. Inoltre, la guida con il piede appoggiato sul pedale del freno può determinare il surriscaldamento dei freni, riducendone l'efficienza e portando a conseguenze ben più gravi.
- Mantenere gli pneumatici in condizioni perfette. Gonfiarli sempre alla pressione prescritta. Il gonfiaggio inadeguato, eccessivo o insufficiente, determina l'inutile usura dello pneumatico. Controllare le pressioni di gonfiaggio almeno una volta al mese.
- Accertarsi che le ruote siano correttamente allineate. L'errato allineamento può essere la conseguenza di urti contro marciapiedi o di guida a velocità eccessiva su superfici irregolari L'allineamento errato causa una più rapida usura e può anche dare origine ad altri problemi quali, maggiori consumi di carburante.
- Tenere la vettura in condizioni perfette.
Per limitare i consumi di carburante e i costi di manutenzione, effettuare gli interventi di manutenzione del programma riportato al capitolo 7.
L'eventuale guida della vettura in condizioni gravose, comporta una maggiore frequenza di tali interventi (per informazioni dettagliate fare riferimento al capitolo 7).
- Pulire regolarmente la vettura. Per la massima efficienza, mantenere il veicolo pulito rimuovendo ogni materiale corrosivo. È particolarmente importante evitare l'accumulo di fango, sporcizia, ghiaccio, ecc, sul sottoscocca del veicolo. Il relativo peso aggiuntivo può determinare un aumento dei consumi di carburante favorendo la corrosione.
- Limitare al minimo possibile il peso del veicolo. Non trasportare peso inutile sul veicolo. Il peso incide sui consumi.
- Non lasciare il motore al regime minimo più del necessario. Se si è fermi (e non nel traffico), spegnere il motore e riavviarlo soltanto quando si è pronti per ripartire.
- Ricordarsi che il veicolo non necessita di un riscaldamento prolungato. Dopo l'avviamento del motore, lasciarlo in funzione per 10 - 20 secondi prima di inserire la marcia. Nei periodi particolarmente freddi, prevedere un periodo di riscaldamento leggermente più lungo.
- Evitare gli "strattonamenti" o "i fuorigiri" del motore. Gli strattonamenti si verificano in caso di guida a velocità troppo bassa per la marcia inserita con conseguente reazione del motore. In questo caso, scalare marcia. Il fuorigiri si verifica quando il regime motore supera il limite di sicurezza. Questa condizione può essere evitata cambiando marcia alle velocità consigliate.
- Utilizzare l'aria condizionata con parsimonia. Il sistema di condizionamento dell'aria è azionato dal motore per cui quando è in funzione il consumo di carburante aumenta.
- Aprire i finestrini a velocità sostenuta può far aumentare i consumi di carburante.
- Con vento laterale o frontale i consumi aumentano. Per ridurre l'aumento nei consumi, rallentare quando si viaggia in tali condizioni.
Mantenere il veicolo in buone condizioni di funzionamento è importante sia per l'economia che per la sicurezza. Pertanto si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
ATTENZIONE - Spegnimento del motore in marcia Non spegnere mai il motore in discesa o comunque quando il veicolo è in movimento. A motore spento il servosterzo e il servofreno non funzionano regolarmente. Viceversa, tenere il motore acceso e scalare in un rapporto appropriato in modo da sfruttare l'effetto freno motore.
Inoltre, lo spegnimento del motore durante la marcia potrebbe far inserire il bloccasterzo (se in dotazione) che, impedendo di governare lo sterzo, sarebbe causa di incidenti gravi se non fatali.
Leggi anche:
Renault Talisman. Targhette di identificazione veicolo
Le indicazioni che figurano sulla targhetta del costruttore devono
essere riportate in ogni comunicazione scritta o ordine.
La presenza e la
collocazione delle informazioni dipendono ...
Škoda Superb. Lavaggio del veicolo
La migliore protezione contro gli effetti nocivi dell'ambiente consiste nel
sottoporre
il veicolo a frequenti lavaggi.
Quanto più a lungo permangono sul veicolo resti di insetti, sale antigelo ...
Peugeot 508. Funzionamento automatico
1. Programma automatico confort
Le modalità Soft/Auto/Fast permettono al guidatore ed al suo passeggero
anteriore di scegliere il confort dell'abitacolo a loro piacere:
Privilegia una diffus ...