Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Trip computer - Plancia e comandi - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Trip computer

Generalità

Disponibile sulle vetture dotate di display multifunzionale o display multifunzionale riconfigurabile, il "Trip computer" consente di visualizzare, con chiave di avviamento in posizione ON, le grandezze relative allo stato di funzionamento della vettura.

Tale funzione è composta dal "General trip" capace di monitorare la "missione completa" della vettura (viaggio) e dal "Trip B", presente solo su display multifunzionale riconfigurabile, in grado di monitorarne la missione parziale; quest’ultima funzione è "contenuta" (come illustrato in fig. 31) all’interno della missione completa.

Entrambe le funzioni sono azzerabili (reset - inizio di una nuova missione).

Il "General Trip" consente la visualizzazione delle seguenti grandezze:

Il "Trip B", presente solo su display multifunzionale riconfigurabile, consente la visualizzazione delle seguenti grandezze:

Nota Il "Trip B" è una funzione escludibile (vedere paragrafo "Abilitazione Trip B"). La grandezza "Autonomia" non è azzerabile.

Grandezze visualizzate

Autonomia Indica la distanza indicativa che può essere ancora percorsa con il carburante presente all’interno del serbatoio, ipotizzando di proseguire la marcia mantenendo la stessa condotta di guida. Sul display verrà visualizzata l’indicazione "----" al verificarsi dei seguenti eventi:

AVVERTENZA La variazione del valore di autonomia può essere influenzata da diversi fattori: stile di guida (vedere quanto descritto al paragrafo "Stile di guida" nel capitolo "Avviamento e guida"), tipo di percorso (autostradale, urbano, montano, ecc…), condizioni di utilizzo della vettura (carico trasportato, pressione dei pneumatici, ecc…). La programmazione di un viaggio deve pertanto tener conto di quanto precedentemente descritto.

Distanza percorsa Indica la distanza percorsa dall’inizio della nuova missione.

Consumo medio Rappresenta la media indicativa dei consumi dall’inizio della nuova missione.

Consumo istantaneo Esprime la variazione, aggiornata costantemente, del consumo di carburante. In caso di sosta vettura con motore avviato sul display verrà visualizzata l’indicazione "----".

Velocità media Rappresenta il valore medio della velocità vettura in funzione del tempo complessivamente trascorso dall’inizio della nuova missione.

Tempo di viaggio Tempo trascorso dall’inizio della nuova missione.

AVVERTENZA In assenza di informazioni, tutte le grandezze del Trip computer visualizzano l’indicazione "----" al posto del valore. Quando viene ripristinata la condizione di normale funzionamento, il conteggio delle varie grandezze riprende in modo regolare, senza avere né un azzeramento dei valori visualizzati precedentemente all'anomalia, né l’inizio di una nuova missione.

Pulsante TRIP di comando fig. 30

Il pulsante TRIP, ubicato in cima alla leva destra, consente, con chiave di avviamento in posizione ON, di accedere alla visualizzazione delle grandezze precedentemente descritte nonché di azzerarle per iniziare una nuova missione:

Nuova missione

Inizia da quando è effettuato un azzeramento:

Trip computer

AVVERTENZA L’operazione di azzeramento effettuata in presenza delle visualizzazioni del "General Trip" effettua contemporaneamente l’azzeramento anche del "Trip B", mentre l’azzeramento del "Trip B" effettua il reset solo delle grandezze relative alla propria funzione.

Procedura di inizio viaggio

Con chiave di avviamento in posizione ON, effettuare l’azzeramento (reset) premendo e mantenendo premuto il pulsante TRIP per più di 2 secondi.

Trip computer

Leggi anche:

Hyundai i40. Specchietto retrovisore interno
Regolare lo specchietto retrovisore in modo da centrare la visuale attraverso il lunotto. Eseguire la regolazione prima di mettersi in marcia. ATTENZIONE - Visibilità posteriore Non mette ...

Škoda Superb. Rifornimento di benzina e diesel
Fig. 308 Apertura dello sportello del serbatoio / Rotazione del tappo / Inserimento del tappo sullo sportello del serbatoio Fig. 309 Bocchettone del serbatoio del carburante per i veico ...

Mazda 6. Sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e Sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS)
Il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) allerta il conducente che il veicolo potrebbe deviare dalla sua corsia e fornisce assistenza allo ste ...

Veicoli