Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Assistente uscita dal parcheggio parallelo - Sistema di assistenza attivo al 
	parcheggio - Sistema di 
parcheggio a ultrasuoni - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Assistente uscita dal parcheggio parallelo

Il sistema prende il controllo del volante per condurre il veicolo fuori da uno spazio di parcheggio parallelo. Il conducente controlla l'acceleratore, la selezione marce e i freni. Il sistema fornisce istruzioni visive e acustiche per la manovra di uscita dal parcheggio parallelo.

Nota: Non utilizzare questo sistema per uscire da posti di parcheggio a pettine.

Premere il pulsante una volta quando il veicolo è fermo in uno spazio di parcheggio parallelo.

Nota: se l'Active Park Assist non è stato utilizzato per parcheggiare il veicolo in parallelo, premendo il pulsante una volta si seleziona la modalità di parcheggio parallelo. L'assistente di uscita dal parcheggio deve essere selezionato mediante il display informazioni.

Il sistema visualizza un messaggio che indica di attivare un indicatore di direzione. Utilizzare l'indicatore di direzione per segnalare da quale lato si desidera uscire dal parcheggio. Il sistema visualizza le istruzioni per far indietreggiare e avanzare il veicolo nel posto prescelto.

Nota: Se rileva che un oggetto è molto vicino al veicolo e che può non essere possibile proseguire la manovra in sicurezza, il sistema può dare istruzioni di arrestare il veicolo. Il sistema può non fornire ulteriori istruzioni. Il servosterzo continua a funzionare ma è necessario decidere se è possibile proseguire la manovra in sicurezza.

Sistema di assistenza attivo al parcheggio

Dopo che il sistema indirizza il veicolo in una posizione in cui è possibile uscire dallo spazio di parcheggio con un movimento in avanti, viene visualizzato un messaggio che indica di prendere il controllo completo del veicolo. In genere, il passaggio avviene quando il veicolo è ancora nello spazio di parcheggio.

Nota: Se lo spazio anteriormente e posteriormente al veicolo è troppo piccolo, la funzione dell'assistente di uscita dal parcheggio parallelo potrebbe non essere disponibile.

Nota: Se la velocità del veicolo supera all'incirca 9km/h, la manovra viene interrotta o il sistema si disattiva, è necessario riprendere il completo controllo del veicolo.

Nota: il conducente è responsabile del controllo del veicolo e di assicurarsi che la strada sia libera prima di immettersi nel traffico.

Risoluzione dei problemi

Sintomo Possibili cause
Il sistema non esegue la ricerca di uno spazio di parcheggio. È possibile che il sistema di controllo della trazione sia disattivato.
Il cambio è in retromarcia (R). Il veicolo deve essere spostato in avanti affinché il sistema sia in grado di rilevare un posto di parcheggio.
Il sistema non offre un posto di parcheggio. I sensori potrebbero essere bloccati. ad esempio da neve, ghiaccio o accumuli di sporco. I sensori bloccati possono influire negativamente sulla funzionalità del sistema.
Non è presente sufficiente spazio nel posto di parcheggio per parcheggiare in modo sicuro il veicolo.
Non è presente sufficiente spazio per eseguire la manovra di parcheggio sul lato opposto del posto di parcheggio.
Il posto di parcheggio si trova a una distanza superiore a 1,5m o inferiore a ,5m.
Il veicolo sta procedendo a una velocità superiore a 35km/h per il parcheggio parallelo o a 30km/h per il parcheggio a pettine.
La batteria è stata recentemente scollegata o sostituita. Dopo avere ricollegato la batteria, è necessario guidare il veicolo in rettilineo per un breve periodo di tempo.
Il sistema non posiziona correttamente il veicolo in uno spazio di parcheggio. Il veicolo si sta muovendo nella direzione opposta a quella della marcia inserita, ad esempio in avanti con la retromarcia inserita.
Un ciglio della superficie irregolare lungo lo spazio di parcheggio impedisce al sistema di allineare il veicolo in modo corretto.
I veicoli o gli oggetti ai bordi dello spazio di parcheggio potrebbero non essere posizionati correttamente.
Il veicolo si è arrestato troppo oltre lo spazio di parcheggio.
Gli pneumatici possono essere stati montati o trattati in modo errato, ad esempio non sono stati gonfiati correttamente, sono di dimensioni errate o diverse.
Una riparazione o un'alterazione altera la funzione di rilevamento.
Un veicolo parcheggiato dispone di un accessorio rialzato, ad esempio macchina spargisale, spazzaneve o pianale del camion mobile.
La lunghezza del posto di parcheggio o la posizione degli oggetti parcheggiati cambiata dopo che il veicolo ha superato il posto di parcheggio.
La temperatura intorno al veicolo cambia rapidamente, ad esempio spostando il veicolo da un garage riscaldato al freddo o dopo l'uscita da un autolavaggio.
Leggi anche:

Hyundai i40. Specchietto retrovisore esterno
Regolare la posizione degli specchietti retrovisori prima di mettersi in marcia. La vostra vettura dispone di specchietti retrovisori esterni su entrambi i lati. La regolazione degli specchietti ...

Ford Mondeo. Rigenerazione automatica del filtro antiparticolato diesel
PERICOLO Non parcheggiare o far girare al minimo il veicolo su foglie secche, vetro asciutto o altro materiale combustibile. Il processo di rigenerazione richiede temperature dei gas di sca ...

Hyundai i40. Apertura dello sportello di rifornimento carburante
1. Per aprire lo sportello, fare pressione lungo il bordo. NOTA Lo sportello si apre solamente quando almeno una delle porte sbloccata. Se l'allarme antifurto è attivato, lo sportel ...

Veicoli