Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Sensori ostruiti - Sistema di avvertenza collisione - Ausili di 
guida - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Sensori ostruiti

Sistema di avvertenza collisione

Se sul display informazioni viene visualizzato un messaggio riguardante un sensore o una telecamera bloccati, significa che i segnali radar o le immagini telecamera sono ostruiti. Il sensore radar è montato dietro un rivestimento paraurti anteriore, vicino al lato guida della griglia inferiore. Con un radar ostruito, il sistema non funziona e non è in grado di rilevare un veicolo che precede. Con la telecamera anteriore ostacolata, il sistema non risponde ai pedoni o ai veicoli fermi e la prestazione del sistema sui veicoli in movimento si riduce. La seguente tabella riporta le possibili cause e azioni per tale visualizzazione di messaggi.

Causa Operazione
La superficie del radar sulla griglia è sporca o sulla superficie sussiste un qualsiasi tipo di ostruzione. Pulire la superficie della griglia davanti al radar oppure rimuovere l'oggetto che causa l'ostruzione.
La superficie del radar nella griglia è pulita ma il messaggio rimane sul display. Attendere qualche istante. Il radar potrebbe impiegare alcuni minuti prima di rilevare che la zona è libera da ostacoli.
Pioggia battente, spruzzi, neve o nebbia stanno interferendo con i segnali radar. Il sistema si spegne temporaneamente e si riattiva automaticamente dopo qualche istante dal miglioramento delle condizioni metereologiche.
Attraversamento di pozzanghere, eventuale neve o ghiaccio sulla superficie della strada potrebbero interferire con i segnali radar. Il sistema si spegne temporaneamente e si riattiva automaticamente dopo qualche istante dal miglioramento delle condizioni metereologiche.
Il radar non è correttamente allineato in seguito ad un impatto frontale. Rivolgersi a una concessionaria autorizzata per controllare se il radar funziona correttamente e presenta una copertura adeguata.
Il parabrezza davanti alla telecamera è sporco o sulla superficie sussiste un qualsiasi tipo di ostacolo. Pulire la parte esterna del parabrezza davanti alla telecamera.
Il parabrezza davanti alla telecamera è pulito ma il messaggio rimane sul display. Attendere qualche istante. La telecamera potrebbe impiegare alcuni minuti prima di rilevare che la zona è libera da ostacoli.

Nota: per un funzionamento del sistema corretto è necessario che la telecamera possieda una visuale libera della strada. Far riparare eventuali danni sul parabrezza nella zona del campo visivo della telecamera.

Nota: se qualcosa colpisce la parte frontale del veicolo oppure si verifica un danno in tale area, il raggio di rilevamento del radar può subire delle modifiche. Questo potrebbe causare il mancato rilevamento dei veicoli o rilevamenti errati. Rivolgersi a una concessionaria autorizzata per controllare se il radar funziona correttamente e presenta una copertura adeguata.

Nota: se il veicolo rileva un calore eccessivo sulla telecamera oppure un potenziale allineamento errato, potrebbe apparire un messaggio sul display informazioni indicante la temporanea indisponibilità del sensore. Quando le condizioni operative sono corrette, il messaggio si disattiva. Ad esempio, quando la temperatura ambiente attorno al sensore diminuisce oppure il sensore è in grado di eseguire correttamente una ritaratura.

Leggi anche:

Ford Mondeo. Telecamera per retromarcia
PERICOLO La telecamera posteriore è un dispositivo supplementare che facilita la retromarcia; tuttavia, per una visuale completa, il conducente deve comunque utilizzare i retrovisori ...

Mazda 6. Fari a LED adattativi (ALH)
Quello dei fari a LED adattativi (ALH) è un sistema che usa la telecamera controllo abbaglianti (FSC) per determinare la presenza o meno di un veicolo che sta davanti o di un veicolo in avvicinam ...

Mazda 6. Come armare il sistema
1. Chiudere saldamente i finestrini e il tetto apribile*. NOTA Il sistema può essere armato anche con un finestrino o il tetto apribile* aperti, tuttavia, un finestrino o il tetto apr ...

Veicoli