Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Sistema di avvertenza collisione - Ausili di 
guida - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Sistema di avvertenza collisione

PERICOLO

Il guidatore ha la responsabilità di controllare costantemente il proprio veicolo. Il sistema è progettato come ausilio e non solleva il conducente dalla responsabilità di guidare con attenzione e prudenza. L'inosservanza di questa istruzione può causare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali anche letali.

Il sistema non rileva la presenza di veicoli che marciano in un'altra direzione, pedoni di notte, ciclisti o animali. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

Il sistema non interviene durante le sterzate e le accelerazioni brusche. La mancata attenzione può provocare incidenti o lesioni personali.

Il sistema potrebbe non funzionare oppure funzionare con un'operatività ridotta in caso di condizioni atmosferiche avverse o fredde. Neve, ghiaccio, pioggia, spruzzi e nebbia possono influire negativamente sul sistema. Mantenere il radar e la telecamera anteriore liberi da neve e ghiaccio. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

Nelle situazioni in cui la telecamera del veicolo offre funzionalità di rilevamento limitate, le prestazioni del sistema potrebbero calare. Tali situazioni includono, in via esemplificativa, luce solare bassa o diretta, veicoli di notte senza fanali di coda, tipi di veicolo non convenzionali, pedoni su uno sfondo non facilmente individuabile, pedoni che corrono, pedoni parzialmente nascosti oppure pedoni che non è possibile distinguere da un gruppo. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

Il sistema non è in grado di prevenire tutte le collisioni. Non affidarsi esclusivamente al sistema e tale sistema non solleva il conducente dalla necessità di mantenere una distanza di sicurezza e velocità adeguate.

Nota: La spia potrebbe lampeggiare per un breve periodo di tempo all'avviamento del veicolo.
Leggi anche:

Mazda 6. Limitazioni all'attivazione degli airbag SRS
In caso di collisione di grossa entità, come descritto precedentemente in "Criteri d'innesco airbag SRS", il sistema airbag SRS si innesca. Tuttavia, in alcuni casi, il sistema potrebbe non innes ...

Lancia Flavia. Controlli periodici di sicurezza all'esterno della vettura
Pneumatici Accertarsi periodicamente che l'usura del battistrada sia uniforme e non eccessiva. Controllare che nelle scanalature del battistrada o sulla spalla dello pneumatico non si siano inc ...

Lancia Flavia. Catene antineve
Sugli pneumatici 215/55 R18 95H con cerchi da 18 x 7,0 e offset di 40 mm, si consiglia l'uso di catene Super Z6 a basso profilo (P/N SZ-139) prodotte da Security Chain Company (SCC) o equivalenti ...

Veicoli