Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Tasto di rilascio posizione parcheggio di emergenza - Cambio automatico - Ad eccezione di: 
	Veicolo ibrido elettrico (HEV) - Cambio - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Tasto di rilascio posizione parcheggio di emergenza

PERICOLO

Non mettersi in marcia senza aver prima verificato che le luci di arresto funzionino correttamente.

Quando si esegue questa procedura, è necessario disinserire la marcia Parcheggio (P). Il veicolo potrà quindi muoversi liberamente. Per evitare lo spostamento indesiderato del veicolo, inserire sempre il freno di stazionamento prima di eseguire questa procedura. Se necessario, utilizzare appositi cunei per bloccare le ruote.

Se il freno di stazionamento viene completamente disinserito, ma le luci di arresto rimangono accese, i freni potrebbero non funzionare correttamente. Far controllare il veicolo il più presto possibile.

Nota: Per alcuni mercati tale funzione sarà disabilitata.

Il veicolo è dotato di una funzione blocco scorrimento freni che previene lo spostamento della leva marce dalla posizione Parcheggio (P) con l'accensione inserita e il pedale del freno non premuto.

Se non fosse possibile spostare la leva marce dalla posizione Parcheggio (P) con l'accensione inserita e il pedale premuto, potrebbe essere presente un guasto. È possibile che si sia bruciato un fusibile o le luci freni del veicolo non funzionino correttamente. Vedere Tabella di specifiche dei fusibili.

Se il fusibile non fosse bruciato e le luci freni funzionassero correttamente, la seguente procedura consentirà al conducente di spostare la leva marce dalla posizione Parcheggio (P):

Cambio automatico - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV)

  1. Staccare il pannello laterale sul lato destro della leva merce.

Cambio automatico - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV)

  1. Individuare il foro di accesso.

Cambio automatico - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV)

  1. Inserire un cacciavite (o un attrezzo simile) nel foro di accesso e premere la leva in avanti mentre si sposta la leva marce dalla posizione di parcheggio (P) alla posizione folle (N).
  1. Rimuovere l'attrezzo e rimontare il pannello.
  1. Avviare il veicolo e rilasciare il freno di stazionamento.
Apprendimento adattativo del cambio automatico

Tale funzione potrebbe incrementare la durata del cambio e offrire una sensazione di cambio marce stabile durante tutto il ciclo di vita del veicolo. Un nuovo veicolo o un nuovo cambio potrebbero presentare cambi di marcia duri, morbidi o entrambi. Tali caratteristiche sono normali e non pregiudicano il funzionamento o la durata del cambio. Nel tempo, il processo di apprendimento adattivo aggiornerà completamente il funzionamento del cambio.

Se il veicolo rimane bloccato nel fango o nella neve

Nota: Non spostare il veicolo se il motore non si trova alla normale temperatura di esercizio per evitare di danneggiare il cambio.

Nota: Non spingere il veicolo per più di un minuto per evitare di danneggiare il cambio e gli pneumatici o di surriscaldare il motore.

Se il veicolo rimane bloccato nel fango o nella neve, può essere spostato passando dalla marcia avanti alla retromarcia, arrestandosi tra una e l'altra secondo una sequenza costante.

Premere leggermente sull'acceleratore in ogni marcia.
Leggi anche:

Citroën DS5. Additivo AdBlue®, e sistema SCR (Diesel BlueHDi)
Per garantire il rispetto dell'ambiente e della nuova norma Euro 6, senza alterare le performance né penalizzare i consumi di carburante dei motori Diesel, CITROËN ha fatto la scelta di equipagg ...

Hyundai i40. Indicatore air bag frontale passeggero attivato (se in dotazione)
  L'indicatore airbag frontale passeggero ON si illumina per circa 4 secondi dopo l'inserimento del commutatore di accensione. L'indicatore airbag frontale passeggero ON si illumina ...

Renault Talisman. Apertura e chiusura delle porte
Apertura dall’esterno Con le porte sbloccate o con indosso la carta RENAULT, afferrate la maniglia 1 e tiratela verso di voi Per motivi di sicurezza fate sempre le operazioni di a ...

Veicoli