Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Sensore anteriore - Toyota Safety Sense - Toyota Safety Sense - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Sensore anteriore

Il sensore anteriore è posizionato sul lato superiore del parabrezza. È costituito da 2 tipi di sensori, ciascuno dei quali rileva le informazioni necessarie per attivare i sistemi di assistenza alla guida.

  1. Sensori laser
  2. Sensore a telecamera monoculare

Sensore anteriore

AVVISO

Il sensore anteriore utilizza dei laser per rilevare veicoli davanti. Il sensore anteriore è classificato come prodotto laser di classe 1M in base allo standard IEC 60825-1. In condizioni di normale utilizzo, questi laser non sono pericolosi per l'occhio nudo. È tuttavia necessario adottare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare la perdita della vista o gravi danni agli occhi.

● Per evitare l'esposizione a radiazioni laser pericolose, non tentare mai di smontare il sensore anteriore (ad es., rimuovere le lenti). Smontato, il sensore anteriore è classificato come prodotto laser di classe 3B in base allo standard IEC 60825-1. I laser di classe 3B sono pericolosi e presentano il rischio di lesioni oculari se l'esposizione è diretta.

● Non tentare di guardare all'interno del sensore anteriore con una lente di ingrandimento, microscopio o altro strumento ottico da una distanza inferiore a 100 mm.

 

AVVISO

Etichetta di classificazione laser

Etichetta di spiegazione laser

Dati delle emissioni laser

Potenza media massima: 45 mW

Durata impulso: 33 ns

Lunghezza d'onda: 905 nm

Divergenza (orizzontale x verticale): 28 x 12

 

NOTA

■ Sensore anteriore

Osservare le seguenti precauzioni per garantire il corretto funzionamento del sensore:

● Non applicare adesivi, neanche trasparenti, o altri elementi sul lato esterno del parabrezza davanti al sensore anteriore (area ombreggiata nell'illustrazione).

A: Dalla parte superiore del parabrezza fino a circa 10 cm sotto la parte inferiore del sensore anteriore

B: Circa 20 cm (Circa 10 cm a destra e a sinistra dal centro del sensore anteriore)

 

NOTA

● Non installare o applicare nulla sulla parte interna del parabrezza sotto il sensore anteriore (area ombreggiata nell'illustrazione).

A: Circa 10 cm (Partendo dalla parte inferiore del sensore anteriore)

B: Circa 20 cm (Circa 10 cm a destra e a sinistra dal centro del sensore anteriore)

● Non applicare vetri azzurrati al parabrezza.

● Se l'area del parabrezza davanti al sensore anteriore è appannata o ricoperta di condensa o ghiaccio, usare lo sbrinatore parabrezza per rimuovere l'appannamento, la condensa o il ghiaccio.

● Tenere il parabrezza sempre pulito.

Il sistema di sicurezza pre-collisione potrebbe non funzionare correttamente se il parabrezza è sporco o ricoperto da una pellicola oleosa, gocce d'acqua, neve, ecc.

Se il lato interno del parabrezza dove è installato il sensore anteriore è sporco, non tentare di rimuovere il sensore anteriore. Contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Se il parabrezza deve essere sostituito, contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Non installare un'antenna di fronte al sensore.

● Evitare di versare liquidi sul sensore.

● Evitare che luci intense puntino direttamente verso il sensore.

● Non danneggiare le lenti del sensore anteriore e tenerle sempre pulite.

Quando si pulisce il lato interno del parabrezza, prestare attenzione che il detergente per vetri non entri a contatto con le lenti. Inoltre, evitare di toccare le lenti.

Per una manutenzione appropriata delle lenti del sensore anteriore rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Non modificare la posizione di montaggio o l'orientamento del sensore, né rimuoverlo.

L'orientamento del sensore è stato regolato con precisione.

● Non sottoporre il sensore a forti impatti e non smontarlo.

● Non installare un dispositivo elettronico o altro dispositivo che emette onde elettriche intense accanto al sensore anteriore.

● Non posizionare oggetti riflettenti sulla parte superiore del pannello strumenti.

Leggi anche:

Škoda Superb. Introduzione al tema
Fig. 349 Fusibile bruciato I singoli circuiti elettrici sono protetti da fusibili. Il fusibile bruciato si riconosce per le strisce metalliche fuse fig. 349 A/B. ATTENZIONE Prima ...

Ford Mondeo. Come effettuare il rifornimento
PERICOLO Durante il rifornimento, spegnere sempre il motore e assicurarsi che la valvola di riempimento serbatoio carburante non sia mai in prossimità di fiamme vive o scintille. Non ...

Škoda Superb. Caricamento
Caricare la batteria del veicolo solo quando l'accensione e tutte le utenze sono disinserite. Occorre rispettare le avvertenze fornite dal produttore del dispositivo di carica. Caricamento ...

Veicoli