Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Operazione cambio a doppia
frizione - Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione) - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Operazione cambio a doppia frizione

Il cambio a doppia frizione ha sette marce avanti e una retromarcia.

Le singole velocità vengono selezionate automaticamente nella posizione D (Marcia avanti).

ATTENZIONE Per ridurre il rischio di lesioni serie o morte:

 

AVVERTENZA

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

L'indicatore nel quadro strumenti visualizza la posizione della leva cambio quando il commutatore di accensione è nella posizione ON.

P (Parcheggio) Fermarsi sempre completamente prima di cambiare in P (Parcheggio).

Per cambiare da P (Parcheggio), bisogna premere con decisione il pedale freno e assicurarsi che il piede non sia appoggiato al pedale acceleratore.

La leva cambio deve essere in P (Parcheggio) prima di spegnere il motore.

ATTENZIONE

R (Retromarcia) Usare questa posizione per guidare il veicolo in retromarcia.

AVVERTENZA Fermarsi sempre completamente prima d'innestare o disinnestare la R (Retromarcia); si potrebbe danneggiare il cambio innestando la R (Retromarcia) a veicolo in movimento.

N (Folle) Le ruote e il cambio non sono in presa.

Usare la N (Folle) se si deve riavviare un motore andato in stallo o ci si deve fermare con il motore acceso. Cambiare in P (Parcheggio) se si deve scendere dal veicolo per qualsiasi ragione.

Premere sempre il pedale freno quando si cambia da N (Folle) a un'altra marcia.

ATTENZIONE Non innestare la marcia senza tenere saldamente il piede sul pedale freno.

Innestare una marcia quando il motore è in funzione con un regime elevato può causare un sobbalzo del veicolo. Si potrebbe perdere il controllo del veicolo e urtare persone o cose.

ATTENZIONE Non guidare con la leva cambio in N (Folle).

Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.

D (Marcia avanti) Questa è la normale posizione di guida in marcia avanti. Il cambio eseguirà automaticamente una sequenza di cambiate attraverso sette marce, ottimizzando il consumo di combustibile e la potenza erogata.

Per ottenere maggior potenza durante un sorpasso o una guida in salita, premere ulteriormente il pedale acceleratore fino a che non si sente che il cambio scala ad una marcia inferiore.

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

Modo sportivo Sia a veicolo fermo che in movimento, il modo sportivo viene selezionato spingendo la leva cambio dalla posizione D (Marcia avanti) al settore manuale. Per tornare ad usare il range D (Marcia avanti), spingere nuovamente la leva cambio nel settore principale.

Nel modo sportivo, muovendo la leva cambio indietro o avanti si potrà selezionare il range di marce desiderato per le condizioni di guida del momento.

+ (Su): Spingere la leva in avanti di uno scatto per salire di una marcia.

- (Giù): Tirare indietro la leva di uno scatto per scendere di una marcia.

NOTA

Leggi anche:

Lexus IS. Sistema a mani libere (per telefono cellulare)
Quando è selezionata la modalità a mani libere, è possibile effettuare una chiamata sul "Display laterale" se il contatto desiderato è registrato su uno dei 5 pu ...

Lancia Flavia. Impianto di raffreddamento
ATTENZIONE!- Prima di qualsiasi intervento in cui vi sia il rischio di venire a contatto con la ventola di raffreddamento, scollegare quest'ultima o portare il dispositivo di accensione i ...

Ford Mondeo. Airbag laterali a tendina
PERICOLO Non posizionare oggetti o dispositivi di montaggio sopra o vicino al rivestimento padiglione in corrispondenza della sponda laterale per evitare che entrino in contatto con gli a ...

Veicoli