Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Operazione cambio a doppia
frizione - Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione) - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Operazione cambio a doppia frizione

Il cambio a doppia frizione ha sette marce avanti e una retromarcia.

Le singole velocità vengono selezionate automaticamente nella posizione D (Marcia avanti).

ATTENZIONE Per ridurre il rischio di lesioni serie o morte:

 

AVVERTENZA

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

L'indicatore nel quadro strumenti visualizza la posizione della leva cambio quando il commutatore di accensione è nella posizione ON.

P (Parcheggio) Fermarsi sempre completamente prima di cambiare in P (Parcheggio).

Per cambiare da P (Parcheggio), bisogna premere con decisione il pedale freno e assicurarsi che il piede non sia appoggiato al pedale acceleratore.

La leva cambio deve essere in P (Parcheggio) prima di spegnere il motore.

ATTENZIONE

R (Retromarcia) Usare questa posizione per guidare il veicolo in retromarcia.

AVVERTENZA Fermarsi sempre completamente prima d'innestare o disinnestare la R (Retromarcia); si potrebbe danneggiare il cambio innestando la R (Retromarcia) a veicolo in movimento.

N (Folle) Le ruote e il cambio non sono in presa.

Usare la N (Folle) se si deve riavviare un motore andato in stallo o ci si deve fermare con il motore acceso. Cambiare in P (Parcheggio) se si deve scendere dal veicolo per qualsiasi ragione.

Premere sempre il pedale freno quando si cambia da N (Folle) a un'altra marcia.

ATTENZIONE Non innestare la marcia senza tenere saldamente il piede sul pedale freno.

Innestare una marcia quando il motore è in funzione con un regime elevato può causare un sobbalzo del veicolo. Si potrebbe perdere il controllo del veicolo e urtare persone o cose.

ATTENZIONE Non guidare con la leva cambio in N (Folle).

Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.

D (Marcia avanti) Questa è la normale posizione di guida in marcia avanti. Il cambio eseguirà automaticamente una sequenza di cambiate attraverso sette marce, ottimizzando il consumo di combustibile e la potenza erogata.

Per ottenere maggior potenza durante un sorpasso o una guida in salita, premere ulteriormente il pedale acceleratore fino a che non si sente che il cambio scala ad una marcia inferiore.

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

Modo sportivo Sia a veicolo fermo che in movimento, il modo sportivo viene selezionato spingendo la leva cambio dalla posizione D (Marcia avanti) al settore manuale. Per tornare ad usare il range D (Marcia avanti), spingere nuovamente la leva cambio nel settore principale.

Nel modo sportivo, muovendo la leva cambio indietro o avanti si potrà selezionare il range di marce desiderato per le condizioni di guida del momento.

+ (Su): Spingere la leva in avanti di uno scatto per salire di una marcia.

- (Giù): Tirare indietro la leva di uno scatto per scendere di una marcia.

NOTA

Leggi anche:

Hyundai i40. Cambio senso di marcia (per Europa)
Servirsi di questa funzione quando si visita un paese con il senso di marcia invertito. Se attivata quando si visita un paese con il senso di marcia invertito, la funzione cambio senso di marci ...

Citroën DS5. Quadro strumenti benzina-Diesel
Quadranti e display Contagiri (x 1000 giri/min o rpm), graduazione secondo la motorizzazione (benzina o Diesel). Indicatore di livello carburante. Indicatore di temperatura del liquido ...

Mazda 6. Far controllare il veicolo da un Riparatore Autorizzato Mazda
Se si accende/lampeggia una delle spie luminose o uno degli indicatori luminosi indicati di seguito, il sistema potrebbe essere malfunzionante. Far controllare il veicolo da un riparatore speciali ...

Veicoli