Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Rapporti della trasmissione - Azionamento del cambio
automatico - Cambio automatico (se in dotazione) - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Rapporti della trasmissione

L'indicatore sul quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando il commutatore di accensione è in posizione ON.

P (parcheggio) Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (Parcheggio). Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote anteriori.

ATTENZIONE

AVVERTENZA Innestare la P (Parcheggio) mentre il veicolo è in movimento può danneggiare la trasmissione.

R (Retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

AVVERTENZA Prima di innestare o di disinnestare la R (Retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R a veicolo in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in "Come liberare il veicolo" in questo capitolo.

N (folle) Le ruote e il cambio non sono bloccate. Il veicolo può muoversi liberamente anche sui pendi più lievi, a meno che non sia premuto il pedale del freno o inserito il freno di stazionamento.

ATTENZIONE Non guidare con il cambio in posizione N (folle).

Il freno motore non funzionerebbe e potrebbe verificarsi un incidente.

D (Marcia) Questa è la normale posizione di marcia.

Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 6 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.

Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (oltre l'80% della corsa) fino all'innesto del meccanismo kickdown; il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.

NOTA

Cambio automatico (se in dotazione)

Modalità sportiva Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (Marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (Marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.

La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione. Contrariamente al cambio manuale, la modalità sportiva permette di effettuare i cambi di marcia con il pedale dell'acceleratore premuto.

Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.

Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia

NOTA

Leggi anche:

Ford Mondeo. Avvio remoto
PERICOLO Per evitare fumi di scarico, non usare l'avvio remoto se il veicolo è parcheggiato al chiuso oppure in aree che non sono ben ventilate. Nota: Non utilizzare l'avvio remoto se ...

Hyundai i40. Tipo manuale
Per regolare il livello del fascio dei fari in base al numero di passeggeri e al peso dei bagagli nel portabagagli, ruotare il regolatore dei fari. Maggiore è il numero indicato sul regola ...

Mazda 6. Vani portaoggetti
ATTENZIONE Tenere i vani portaoggetti chiusi durante la marcia: Viaggiare con i vani portaoggetti aperti è pericoloso. Per ridurre il rischio di rimanere contusi in caso ...

Veicoli