Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Rapporti della trasmissione - Azionamento del cambio
automatico - Cambio automatico (se in dotazione) - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Rapporti della trasmissione

L'indicatore sul quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando il commutatore di accensione è in posizione ON.

P (parcheggio) Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (Parcheggio). Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote anteriori.

ATTENZIONE

AVVERTENZA Innestare la P (Parcheggio) mentre il veicolo è in movimento può danneggiare la trasmissione.

R (Retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

AVVERTENZA Prima di innestare o di disinnestare la R (Retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R a veicolo in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in "Come liberare il veicolo" in questo capitolo.

N (folle) Le ruote e il cambio non sono bloccate. Il veicolo può muoversi liberamente anche sui pendi più lievi, a meno che non sia premuto il pedale del freno o inserito il freno di stazionamento.

ATTENZIONE Non guidare con il cambio in posizione N (folle).

Il freno motore non funzionerebbe e potrebbe verificarsi un incidente.

D (Marcia) Questa è la normale posizione di marcia.

Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 6 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.

Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (oltre l'80% della corsa) fino all'innesto del meccanismo kickdown; il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.

NOTA

Cambio automatico (se in dotazione)

Modalità sportiva Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (Marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (Marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.

La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione. Contrariamente al cambio manuale, la modalità sportiva permette di effettuare i cambi di marcia con il pedale dell'acceleratore premuto.

Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.

Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia

NOTA

Leggi anche:

Ford Mondeo. Posizioni leva selettrice
P.StazionamentoR.Retromarcia N.Neutrale D.Marcia avanti S.Modalità Sport Premere il tasto sul frontale della leva selettrice del cambio per selezionare ciascuna marc ...

Peugeot 508. Traino di un rimorchio
Il veicolo è essenzialmente destinato a trasportare persone e bagagli, ma può anche essere utilizzato per trainare un rimorchio. Si raccomanda di utilizzare unicamente i dispositivi e ...

Ford Mondeo. Informazioni generali - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV)
PERICOLO La distrazione durante la guida può causare la perdita del controllo del veicolo, incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo vivamente di utilizzare la massima cau ...

Veicoli