Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Servofreni - Impianto frenante - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Servofreni

La vettura è dotata di servofreni che si registrano automaticamente in base all'usura.

Se viene a mancare l'azione del servofreno, dovuta allo spegnimento o ad altri motivi, è comunque sempre possibile fermare la vettura esercitando una pressione maggiore sul pedale del freno. Lo spazio di frenata in questo caso sarà maggiore.

Quando il motore è spento, la servoassistenza residua si riduce parzialmente ad ogni pressione del pedale del freno. Non pompare sul pedale del freno in assenza dell'azione del servofreno.

Premere il pedale del freno solo quando necessario per mantenere il controllo del veicolo sulle superfici sdrucciolevoli.

ATTENZIONE - Freni

In caso di guasto dei freni Se i freni di servizio non funzionano quando il veicolo è in movimento, si può effettuare una frenata d'emergenza con il freno di stazionamento. Lo spazio di frenata in questo caso sarà decisamente maggiore rispetto alla norma.

ATTENZIONE - Freno di stazionamento Azionando il freno di stazionamento durante la marcia a velocità normali, il veicolo può sbandare bruscamente. Quando si deve usare il freno di stazionamento per fermare il veicolo, prestare molta attenzione.

Indicatore d'usura dei freni a disco Quando le pastiglie dei freni sono usurate al punto di dover essere sostituite, i freni anteriori o posteriori provocano uno stridio anomalo. E' possibile che questo rumore sia intermittente o che si manifesti premendo il pedale del freno.

Si tenga presente che determinate condizioni di guida o climatiche possono essere causa di stridii alla prima pressione (o alla leggera pressione) del pedale del freno. Questo è normale e non è indice di problemi ai freni.

AVVERTENZA

ATTENZIONE - Usura dei freni Quando si avverte questo stridio dei freni, significa che il veicolo necessita di manutenzione.

Ignorando questo allarme acustico si compromette l'efficacia della frenata, con serio rischio di incidente.

Leggi anche:

Lexus IS. Chiamata in arrivo in attesa
Quando una chiamata viene interrotta da terzi, viene visualizzata la schermata in arrivo. La schermata in arrivo può essere visualizzata anche sul "Display laterale". 1. Seleziona ...

Mazda 6. Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico
1. Parcheggiare su una superficie piana fuori dalla sede stradale ed inserire saldamente il freno di stazionamento. 2. A seconda che il veicolo disponga di cambio automatico o manuale, mettere la ...

Lexus IS. Impostazioni DAB
1. Visualizzare la schermata delle impostazioni audio. 2. Selezionare "Impostazioni DAB". 3. Selezionare il pulsante desiderato per le impostazioni. Selezionare on/off per impostare la ...

Veicoli